A A
RSS

Uniti contro la discarica di Tiritì!!!

Ven, Ago 3, 2012

Attualità, Informazione

Misterbianco e Motta Sant’Anastasia alzano la voce in assemblea

Ritorna, puntualmente, come ogni estate, l’assordante “profumo” della discarica di Tiritì. A sentire le conseguenze sono, soprattutto, i cittadini di Misterbianco, che faticano ad affacciarsi dal balcone di casa ed a respirare “aria e munnizza”. Di tutto questo s’è parlato l’altra sera, nel chiostro della biblioteca civica “C. Marchesi” di Misterbianco, dove gli organizzatori, la locale sezione del Partito Democratico e il Comitato civico “No discarica”, dopo anni di battaglie e di raccolta di firme, hanno indetto un’assemblea cittadina per fare il punto della situazione.

L’incontro s’è tenuto in seguito al “tavolo tecnico” convocato a Palermo tra i rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana, l’Oikos, la ditta che gestisce la più grande discarica della Sicilia, e le amministrazioni comunali di Misterbianco (presenti il sindaco, Nino Di Guardo e il presidente del Consiglio, Nino Marchese), e di Motta Sant’Anastasia. (questi ultimi hanno disertato la riunione). All’incontro erano presenti molti cittadini e consiglieri comunali mottesi e misterbianchesi, che hanno manifestato il loro forte disappunto contro una situazione che dura ormai da molti anni e che rischia di aggravarsi ulteriormente a causa della proposta di ampliamento della stessa discarica.

Dall’assemblea civica è stato deciso, intanto, di impugnare davanti al Tar il Piano Regionale dei rifiuti che prevede l’ampliamento della discarica Tiritì (proposta fatta propria dell’amministrazione Di Guardo). Nel corso del vivace dibattito sono state denunciate da parte del consigliere comunale del PD di Motta, Danilo Festa, le «contiguità tra molti amministratori del Comune di Motta e la società che gestisce la discarica Tiritì, che ha portato ad assumere parenti e amici di esponenti politici mottesi nella discarica, e la colpevole assenza del sindaco di Motta al tavolo tecnico di Palermo». Per l’Amministrazione comunale di Misterbianco erano presenti l’assessore Santo Mancuso, che ha spiegato le ragioni del Comune etneo, e il presidente del Consiglio, Nino Marchese. Anche l’on. Giovanni Burtone (PD), protagonista negli anni ’90, da assessore regionale al Territorio, della chiusura della citata discarica, ha annunciato che presenterà un’interrogazione urgente al governo nazionale. L’assise cittadina, altresì, ha deciso, in vista delle prossime elezioni regionali, di invitare i candidati alla presidenza (Rosario Crocetta ed, eventualmente, gli altri) a dichiarare la propria posizione circa l’ampliamento della discarica per sensibilizzare i futuri dirigenti regionali alle problematiche del territorio etneo. «Il futuro delle nostre comunità si decide a Palermo. Ed alla Regione dobbiamo far sentire forte le nostre ragioni, contro la discarica, per tutelare la salute e la qualità della vita dei nostri cittadini»: questa la sottolineatura concorde di tutti gli intervenuti che si sono dati appuntamento ad un prossimo incontro, per organizzare una grande manifestazione popolare per la definitiva chiusura e messa in sicurezza della discarica di Tiritì, una delle più grandi pattumiere del sud Italia.

Angelo Battiato

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

2 Resposte a “Uniti contro la discarica di Tiritì!!!”

  1. daniela ha detto:

    Scusami,Angelo,i cittadini Misterbianchesi non faticano affatto a respirare “aria e munnizza”anzi,in questo momento,questa è la cosa a cui non possono sottrarsi,a meno che non decidano di stare in apnea.

  2. C ha detto:

    E’ vergognoso. Ieri alle tre di notte abbiamo dovuto sbarrare porte e finestre perchè la puzza era insopportabile.

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni