A A
RSS

Il sole, la speranza di salvare le società industriali

Lun, Apr 22, 2013

Informazione, Scuola

Stage del “Cannizzaro” presso l’azienda EMMEFFECI di Cava dei Tirreni

Gli allievi del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente” hanno effettuato una settimana di stage presso l’azienda EMMEFFECI di Cava dei Tirreni. L’azienda produce ed installa pannelli fotovoltaici oltre che impianti solari termici.

Da sempre fonte di energia per l’umanità, il sole rappresenta la grande speranza per liberare le società industriali dalla dipendenza dal petrolio e dall’inquinamento carbone. Quando si parla di energia solare il pensiero corre subito alle distese di pannelli fotovoltaici che si stanno ormai diffondendo anche nella nostra Regione. E poi si pensa alle grandi centrali con specchi piani e parabolici che concentrano le radiazioni solari in modo da ottenere vapore e temperatura sufficientemente alta, in grado di alimentare turbine elettriche. Il calore solare infine può essere utilizzato per riscaldamento a bassa temperatura di acqua per usi igienici e di edifici.

Gli allievi, accompagnati dai docenti S. Consoli e M. Di Bella, hanno approfondito attraverso lezioni teoriche in azienda e successivamente  attività in campo,  le nuove tecnologie nel campo dell’energia fotovoltaica e solare termica.

Si ringrazia l’Ing. Luigi Ferrentino, direttore dell’azienda, che ha collaborato per la buona riuscita dellostage.

 

Prof.ssa Angela Percolla

Angela Percolla

Docente di Chimica presso l’ITI Cannizzaro di Catania

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni