A A
RSS

Collettiva d’Arte al Centro Culturale “Risvegli” di Belpasso

Dom, Ago 18, 2013

Arte

Da Sx: Enza Mastroeni, Pino Pesce, Barbara Laudani e Pippo Ragonesi

Al centro dell’esposizione i colori come sostanza dell’anima e della mente

Nel centro culturale “Risvegli” di Belpasso, di cui è presidente il prof. Pippo Ragonesi, con la direzione artistica di Salvatore Laudani, è stata inaugurata, il 3 agosto, una collettiva di pittura titolata “Colori”.

La mostra, presenziata dall’assessore alla Cultura Barbara Laudani, ha avuto come relatori il prof. Pino Pesce e la scenografa Enza Mastroeni.

Dopo il cordiale saluto del maestro Ragonesi, padrone di casa, è intervenuta l’assessore alla Cultura che ne ha lodato l’iniziativa facendo il punto sul valore dell’arte come veicolo educativo.

Negli interventi, il prof. Pesce e la dott.ssa Mastroeni, prendendo spunto da una citazione della locandina («La sostanza dell’anima è colore e il colore è necessario all’anima come l’aria è necessaria al corpo») hanno chiarito, attraverso riferimenti alle opere esposte, come gli artisti partecipanti hanno saputo esprimere con le loro opere il senso vitale del colore; appunto «sostanza dell’anima» come l’aria che respiriamo. Per cui il colore è energia necessaria al corpo e alla mente che ci permette di guardare oltre la materia e la sostanza.

Traendo poi spunto dagli interventi della prof.ssa Laudani e del prof. Ragonesi, che hanno indicato la mostra come luogo e pretesto di condivisione di un pensiero e l’arte come mezzo espressivo di un sentire, i due relatori hanno sostenuto che il colore è vita, luce e speranza in una società come quella odierna attraversata da una crisi economica e sociale che si fa sempre più minacciosa.

L’arte quindi è una forma espressiva culturale necessaria per andare oltre; per aprire le coscienze in una società dell’impoverimento come la caratterizzano alcuni sociologi.

Concordo in pieno con i concetti espressi da Pesce e da Mastroeni: i colori sono infatti la vera essenza della natura e trasmettono vita. L’uomo attinge da quest’ultima e vi si nutre; per cui esiste un legame con ciò che ci circonda e il nostro essere. I colori possono essere puri, come uomini puri; complementari, così come sono complementari gli esseri umani, sia nell’amore che nell’agire. Ci sono colori che si accostano creando armonie e altri che si contrastano, così come ci sono uomini affini e altri che si sovrastano. I colori possono anche combinarsi fra loro e trarre dal loro mescolarsi infinite sfumature. Così è per l’uomo che, quando collabora con altri uomini, può produrre un’infinità di cose, realizzare imprese straordinarie e soprattutto sancire sacri legami di aperture mentali e culturali.

Ed ecco gli artisti in vetrina: Teresa Borgia, Mimmo Cavallaro, Andrea Consoli, Santo Cardamone, Angelo Cottone, Giusy Frazzetta, Salvatore Laudani, Mariarosa Marcantonio, Angela Marino, Placido Pappalardo, Carlo Rigano, Pippo Ragonesi, Melina Sava, Salvuccia Scuderi, Giusy Scuto.

Santy Caruso

Santy Caruso

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni