A A
RSS

“Il Jazz oggi oltre i confini afroamericani”

Gio, Set 12, 2013

Attualità, Informazione

A Milo musicisti e cantanti jazz s’incontrano con Rosalba Bentivolglio

 Ad agosto presso la sede dell’“Aleph”a Milo, si è svolto un incontro tra musicisti e cantanti jazz, condotto da Rosalba Bentivoglio, sul tema Il Jazz oggi oltre i confini afroamericani. Infatti così si esprime la cantante jazz catanese: «Oramai da anni l’Europa si è appropriata di un linguaggio musicale: il Jazz, e questo sembra essere la giusta traccia e base fondamentale per costruire un mondo di suoni per una “musica nuova” che si sprigioni dallo spirito jazz per poi trovare realizzazione in un intelletto europeo. I tempi sembrano maturi per ottenere il massimo da ciò che abbiamo studiato e suonato negli ultimi cinquant’anni. L’Arte di comporre istantaneamente con l’improvvisazione come libertà compositiva, e dove i silenzi sono l’anima delle note»Questo piace molto ai giovani ed è un punto di forza per questa musica, con particolare riguardo quindi all’improvvisazione che è l’aspetto più interessante che lega il jazz all’Arte contemporanea e fa di questo stile musicale il più importante e innovativo del secolo appena trascorso. La Bentivoglio, come compositrice e cantante, da anni si muove in quest’area di sperimentazione musicale e vocale che risulta essere coincidente  con le nuove proposte e nuove tendenze europee e nord americane attuali; esempio di artisti che si muovono in quest’area sono: i pionieri Jan Garbarek, Tamja, Meredith D’AmbrosioNorma Winstone, Carla Bley, Meredhit Monk, alle più recenti  Sidsel Endresen, Maria Schneider, Susanne Abbueh, Ingrid Jensen, Gretchen ParlatoDice ancora la Bentivoglio«Ho sempre privilegiato la musica colta contemporanea nord-europea con sfumature etniche e sempre con chiari riferimenti jazzistici».

Da questo incontro sull’Etna, a Milo, è scaturito un progetto a cui si sta dando vita, dal titolo suggestivo ma coerente : Il fuoco del mare bianco, ovvero il vulcano del Mediterraneo. Si è voluto focalizzare sul jazz, bianco, europeo, alla ricerca di suoni nuovi.

Al termine dell’incontro, a tarda sera, il gruppo di musicisti, tra cui molti giovani, ha dato vita ad una jam con la partecipazione della stessa Bentivoglio insieme a Claudio Cusmano, Alberto Alibrandi, Jan Christensen, Giampaolo Terranova, Samyr Guarrera e tanti altri giovani musicisti e cantanti già iscritti ai corsi jazz nei vari Conservatori Siciliani. L’attività didattica della Bentivoglio, che svolge come docente di Canto Jazz e improvvisazione già da diversi anni nei Conservatori di Palermo, Catania e Messina, la porta ad esplorare sempre nuovi percorsi musicali e vocali per permettere ai giovani, che si cimentano nel difficile percorso della musica e soprattutto  nel Canto jazz, di confrontarsi con la didattica più innovativa per meglio appropriarsi del linguaggio jazz. Ha già portato alla laurea, con il suo metodo didattico, numerosi giovani creando un punto fermo nell’insegnamento del canto jazz in Italia.

 In questo, la Sicilia è una fucina di nuovi e giovani talenti (non solo nel canto) che portano lustro alle nostre istituzioni e ai loro illustri e affermati docenti.

Mary Virgilio

Mary Virgilio

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni