A A
RSS

Il “Viaggio” di Fabrizio Barca al Cortile Platamone di Catania

Sab, Set 28, 2013

Eventi, Informazione

Al centro della sosta etnea: «Portare nel Pd la voglia di fare presente nel mondo delle associazioni»

Stamattina, 28 settembre, il “Viaggio in Italia” di Fabrizio Barca ha sostato al Cortile Platamone di Catania. E’ iniziato ad aprile per discutere il documento “Un partito nuovo per un nuovo governo”, al fine di arricchirlo ed intersecarlo con altre riflessioni e pratiche concrete del Partito Democratico nei territori della Penisola. 

All’incontro di oggi dal titolo Politica, partecipazione, partito, moderato da Daria Motta e Andrea Micciché dell’associazione Catania in Movimento, sono intervenuti il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, Dario Montana dell’associazione Libera, il consigliere comunale di Motta Sant’Anastasia Danilo Festa, Michele Calabretta, ingegnere, Antonio Las Casas, ricercatore dell’Università di Catania, e rappresentanti di associazioni territoriali e civiche vicine al Partito Democratico.

Per Barca, ex ministro del governo Monti ed esponente della sinistra del Pd, per far ripartire la partecipazione politica degli italiani «bisogna portare dentro al partito la voglia di fare che è presente nel mondo delle associazioni». E chiarisce l’ex Ministro: «Se la sinistra costruirà questo partito, muovendo dai partiti che esistono, segnatamente dal Partito Democratico, dalle esperienze in corso, dalle strutture territoriali che tentano già oggi di operare nel nuovo modo, allora le forze politiche, che si raccolgono attorno a culture e convincimenti diversi, saranno spinte a rinnovarsi anche esse, dando vita a una sfida alta, necessaria al rilancio del Paese».  E se questo è il partito del sogno, nel discorso di Barca non manca un riferimento anche al difficile presente e alle dimissioni minacciate dai parlamentari del Pdl: «E’ davanti al Parlamento che le questioni vanno poste – ha dichiarato Barca  –  la vicinanza ad una persona non va confusa con gli interessi del Paese». Ottimismo infine da parte di Fabrizio Barca sul futuro prossimo del Pd: «Nei momenti difficili, il Pd si ricompatta; non è casuale quindi che proprio ora si sia trovata l’unità sulle regole». Apprezzamento per il documento di Fabrizio Barca – definito «una ventata d’aria nuova» – e riferimenti alla politica siciliana nell’intervento del sottosegretario Giuseppe Berretta: «Il Partito Democratico siciliano deve risolvere i suoi problemi qui in Sicilia senza invocare l’intervento di Roma».  

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione catanese Catania in Movimento, nata alcuni mesi fa, attiva sul territorio cittadino e rappresentata in Consiglio comunale dal giovane consigliere Niccolò Notarbartolo. Obiettivo dell’associazione è stimolare discussioni e partecipazione sui problemi concreti della città e avviare un dibattito sul Pd, e in generale, sul ruolo dei partiti in Italia.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni