A A
RSS

“Festa dell’Accoglienza” al IV Circolo Didattico “M. Virgillito” di Paternò

Gio, Nov 7, 2013

Scuola

Una briosa Kermesse per presentare il progetto “Io ho diritto a… crescere in armonia”

Grandiosa Festa dell’Accoglienza al IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò come occasione per presentare il progetto educativo-didattico dell’anno scolastico 2013-2014, dall’emblematico titolo: Io ho diritto a… crescere in armonia. “Ospiti d’onore” i due personaggi real-fantastici che negozieranno i contenuti di tutte le azioni didattiche: “La volpe Mirtilla” che attraverso il suo slogan “Fatti furbo!”,  medierà le azioni rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia, e  il “Dr. Ben-Essere” che, attraverso una fitta corrispondenza epistolare, veicolerà i contenuti diretti agli alunni di 5-6-10 anni.

Presenti alla cerimonia il dott. Antonello Sinatra, noto pediatra della città e promotore dell’iniziativa insieme alla dott.ssa Alessandra Bonanno, psicologa, Laura Bottino, Presidente del Consiglio Comunale, oltre che il D.S., prof. Filippo Motta, la referente del progetto, ins. Francesca Caccamo, il D.S.G.A. rag. Anna Maria Corallo e le insegnanti coinvolte della scuola.

L’animazione della kermesse è stata egregiamente condotta dagli alunni delle classi V che hanno iniziato ad esercitare, così, il loro ruolo di tutor nei riguardi degli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia e delle prime classi della Primaria.

Il progetto “Crescere in armonia” nasce in conformità con le più recenti ricerche e indagini avviate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, su proposta della: FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi – l’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca per l’Alimentazione e la Nutrizione) –  La Provincia Regionale di Catania – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e il  Comune di Paternò.

Inoltre il progetto, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e dell’Alimentazione, nella nostra città, ha trovato anche il sostegno dell’Inner Weel “Paternò-Alto Simeto. La peculiarità dell’importante iniziativa, consiste nel favorire, per la prima volta a Paternò, una serie di azioni coordinate e di ampio respiro, che mirano alla promozione della salute, o meglio del benessere, coinvolgendo i quattro Circoli Didattici della Città, con scuola  capo-fila il IV C.D., dove al suo interno si sperimenterà un percorso in Continuità, mediante un’azione educativa di tutoring che coinvolgerà alunni di tre fasce d’età, 5-6-10 anni.

L’iter didattico accompagnerà gli alunni nell’apprendimento dei “segreti del benessere”, quali, una sana e corretta Alimentazione parallelamente all’Educazione Fisica, ed inoltre con gli alunni di 10 anni affronterà anche il tema della Prevenzione del Tabagismo, sponsorizzato dallo slogan “NO SMOKING BE HAPPY”, un fenomeno purtroppo diffuso, ormai a livello epidemiologico e presente già in questa età scolare.

Il progetto, quindi, è finalizzato a diffondere e sviluppare negli alunni una “cultura” di comportamenti e stili di vita corretti, per contrastare ciò che autorevoli esperti denunciano, e cioè che i bambini di oggi mangiano troppo, male e si muovono poco e che le pressioni sociali spingono la persona a fumare.

Sui principali fattori di rischio che oggi minacciano la salute dei nostri bambini, così si esprime il dott. Antonello Sinatra: «Il sovrappeso, l’obesità, l’anoressia, la dipendenza rappresentano le patologie sociali di maggiore diffusione, riconducibili ad un consumo scorretto di cibi, a problemi psicologici, a comportamenti sociali o culturali che spesso portano ad una diminuzione dell’auto-stima e persino a sindromi depressive; altre sono imputabili ad una inadeguata qualità dei cibi: presenza di additivi, coloranti, conservanti ecc… necessari alla dilagante “cultura dei Fast-food”; altro fattore importante è collegato al movimento fisico che è sempre più contenuto perché caratterizzato da un progressivo aumento di sedentarietà; infine l’emergenza fumo da contrastare con un sistema di interventi educativi che porteranno alla conoscenza, alla riflessione, all’autonoma scelta positiva per sé e la collettività».

Dopo la presentazione nell’ambito della Festa dell’Accoglienza, la prima, significativa, azione del progetto si è svolta nella mensa scolastica della scuola dove il dott. Antonello Sinatra, la dott.ssa Bonanno e la dott.ssa Lidia  Torrisi, nutrizionista, insieme al D.S. prof. Filippo Motta, all’ ins. Francesca Caccamo e alla referente alla Salute ins. Angela Cerniglia, hanno pranzato insieme ai bambini e alle insegnanti delle classi I e V A, dove si attua il tempo pieno.

Per l’occasione si è parlato ai bambini dell’importanza di una dieta equilibrata come quella mediterranea che si ispira ai principi nutrizionale della Piramide Alimentare. E a questo proposito, nella scuola sarà attivato uno sportello sul tema dei problemi nutrizionali, diretto alle famiglie degli alunni e condotto dalla dott.ssa Lidia Torrisi.

Dichiara il prof. Filippo Motta: «Siamo consapevoli che il nostro non sia un percorso facile, in quanto si scontra con l’affollamento schiacciante dei messaggi pubblicitari che suggestionano le scelte alimentari e non.

Ecco perché la Scuola, la Famiglia e le Istituzioni sono chiamate a svolgere un ruolo educativo di Prevenzione, non solo per tutelare i bambini di oggi, ma anche formare i consumatori di domani.

Su questi elementi “portanti” verterà il nostro intervento, che, con il supporto di autorevoli esperti, si propone di fornire informazioni, indicazioni e strategie per sensibilizzare la comunità educante.

I genitori come partner attivi saranno chiamati a dare il loro contributo attraverso interviste, questionari e quant’altro, volti a verificare e consolidare le esperienze vissute.»

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni