A A
RSS

“Ultima notte mia” al Teatro “i” di Milano

Mer, Nov 6, 2013

Primo Piano, Spettacolo

Uno struggente monologo di Aldo Nove nella regia di Michele De Vita Conti

Da sola, in un letto a due piazze che diventa all’occorrenza alcova, rifugio, luogo di studio e riflessione, Mia Martini, interpretata da una Erika Urban in splendida forma, racconta la propria vita in un monologo venato di struggente malinconia. E questo al Teatro “i” di Milano.

Nella pièce, l’attrice ripercorre l’esistenza della cantante di Bagnara Calabra, dalla nascita della passione per la musica ed il canto, ancora adolescente, in una Calabria indurita dai postumi della seconda guerra mondiale, alla solitudine che non smetterà mai di farle compagnia. Dal paese vicino al mare, la giovane Domenica va a Milano, che negli anni ’60 è “la luna”, luogo per eccellenza del fermento musicale in Italia, fucina di nuovi talenti. Ed è proprio nel capoluogo lombardo che inizia la parte rosea della sua carriera, una casa discografica riconosce il suo talento e decide di investire su di lei. Da quel momento la carriera di Mia Martini è in ascesa, inizia un periodo felice e scanzonato, fatto di tournée, di viaggi insieme alla sorella Loredana ed all’amico Renato Zero. È l’Italia del boom economico, della diffusione della cultura anglosassone, della libertà e del benessere. Eppure, proprio in quel contesto, la giovane Mimì conosce il primo dolore: l’esperienza del carcere in cui finisce per un anno per possesso di pochi grammi di hashish. Ne segue una rinascita, di nuovo il successo e i concerti lungo tutta la penisola. Ma il belpaese è pronto per infliggerle un nuovo dolore, stavolta più grande e definitivo. Il crollo di un telone che copriva un palco, dove Mia doveva esibirsi, e un tragico incidente d’auto, in cui persero la vita due musicisti della sua band, decretano la fama di jettatrice della cantante. Allora la provincia ottusa, da cui la giovanissima Mimì era fuggita, allargò i confini e diventò l’Italia intera che, dopo il boom economico, si scopre più provinciale di prima, ed ingaggia una caccia alle streghe silenziosa e dolorosa nei confronti di un’artista estremamente sensibile e fragile.

La più bieca superstizione si insidia negli ambienti della musica che conta, tramanager di successo, case discografiche in ascesa, locali di grido, e trasmissioni televisive in voga.

Inizia la discesa negli abissi di una solitudine da cui la fragile Mimì non risalirà più.

Erika Urban dà vita al dolore di una grande artista con un sapiente uso della fisicità che ben si addice alla scrittura limpida e sincera di Aldo Nove, autore del monologo, cui però si accompagna il limite della regia di Michele De Vita Conti per aver concentrato la vicenda di Mia Martini all’episodio più doloroso della sua vita, lasciando ai margini ciò che realmente l’artista ha regalato al mondo della musica. L’unico brano che viene utilizzato è E non finisce mica il cielo, tralasciando altri grandi successi come  Almeno tu nell’universo, Gli uomini non cambiano, Minuetto,che ne hanno segnato la carriera e l’esistenza.

Laura Timpanaro

Laura Timpanaro

Laureata in Lettere moderne, dal 2007 ha iniziato a scrivere per diverse testate locali, free press cartacee e telematiche, occupandosi principalmente di cultura e spettacoli e di cronaca locale. Ha collaborato anche con l’emittente televisiva “Video Star”. Appassionata di teatro, sia lirico che di prosa, adora in particolare il teatro contemporaneo. Si è specializzata in Filologia Moderna a marzo del 2012 discutendo una tesi su l’“Amleto” di Carmelo Bene. Segue molto anche il cinema: i suoi registi preferiti sono Kubrick, Fellini ed Almodovar. Altre sue passioni sono il fitness e i viaggi.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni