A A
RSS

17ª Festa della Primavera e dell’Europa alla “Virgillito” di Paternò

Lun, Giu 30, 2014

Scuola

Alla colorata kermesse 20 docenti di 5 nazioni partecipi al Progetto “Comenius” 

La Festa della Primavera e dell’Europa, tradizione consolidata del  IV° C.D. “Michelangelo Virgillito” di Paternò, ritorna per il 17ª anno per festeggiare l’arrivo della bella stagione e celebrare il Giorno Europeo o Festa dell’Europa che si celebra il 9 maggio di ogni anno in tutti i Paesi dell’UE.

La manifestazione si è svolta in due giornate ed è stata inaugurata in modo spettacolare dal gruppo sbandieratori Città di Paternò “Antica Ibla Major” e dal Coro d’Istituto, diretto dal Maestro Salvatore Coniglio, che ha regalato grandi emozioni a tutto il pubblico presente.

Quest’anno la grande kermesse ha vestito più che mai i colori europei visto che proprio nei giorni clou della festa è arrivata la delegazione europea formata da 20 docenti delle 5 nazioni coinvolte nel Progetto “Comenius” (Estonia, Finlandia, Germania, Inghilterra, Turchia, oltre all’Italia) accompagnati anche da 4 bambini della Turchia.

Suoni e colori europei si sono fusi in un unico caleidoscopico spettacolo danzante, con il quale si è inteso dare il benvenuto a tutti i partner delle scuole europee con le performance degli alunni delle classi terminali che per settimane sono stati impegnati ad imparare i balli tipici dei 5 Paesi europei, oltre, naturalmente, l’emblema della nostra espressione folkloristica più viva: la tarantella.

E’ il caso di ricordare che dopo 2 anni di interscambi culturali, con la visita al IV C.D., si è concluso con successo  il progetto “Comenius”, dall’emblematico titoloLet’s Learn Toghether.     

Grande la soddisfazione espressa dal D.S., prof. Filippo Motta, e dalla referente del progetto, ins. Brigitte Tornambè, che per 2 anni ha veramente costituito un indispensabile tramite linguistico tra le scuole partner del succitato progetto.

Gli immancabili emblemi della primavera, fiori, farfalle, e splendidi colori hanno contraddistinto le performance della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, ma, a farla da padrone, sono stati i contenuti del progetto d’istituto “Io ho diritto…a crescere in armonia” che ha visto gli alunni della scuola dell’infanzia e i “piccoli” della Primaria, celebrare con canti e balli la sana alimentazione. Ma non sono mancati temi importanti come quelli della multiculturalità, della pace e dell’amicizia e piccoli saggi musicali e strumentali.

La “Sagra del pane cunzato”, la “Sagra del dolce casalingo”, il “Mercatino dell’usato”, tutti a cura delle mamme degli alunni, hanno fatto da corollario alla manifestazione, molto partecipata da parte delle famiglie ma anche da tanti visitatori e ospiti, tra cui la Presidente del G.D.V.S., prof.ssa Agata Vittorio.

Il D.S., prof. Filippo Motta, dichiara: « Anche quest’anno abbiamo onorato la nostra tradizionale “Festa della Primavera e dell’Europa” con una spettacolarekermesse e non a caso la scelta della data è caduta a maggio, una scelta voluta per celebrare l’Unione Europea in quanto la nostra scuola è  destinataria di tanti progetti Europei (PON) e del Progetto Comenius che, proprio con la gradita visita dei docenti europei nella nostra scuola, ha visto la sua fase conclusiva.

Desidero rivolgere un plauso per l’impegno profuso a tutto il personale scolastico, dai docenti ai collaboratori scolastici, e un sentito riconoscimento per il coordinamento da parte di tutto lo staff. Un grande ringraziamento va a tutti i genitori e agli sponsor per la grande collaborazione prestata e, naturalmente, un apprezzamento particolare per i nostri alunni, protagonisti assoluti dell’evento e, in particolare, per quanti si sono fortemente impegnati nelle performanceeuropee».

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni