A A
RSS

Il libro “Rosa Balistreri” di Giuseppe Cantavenere a Trecastagni

Mar, Set 9, 2014

Eventi, Informazione

Se ne parlerà con l’Autore, venerdì 12 settembre, presso la Biblioteca Comunale

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastagni (CT) e organizzata dalla Biblioteca Comunale “Abate Ferrara”, nell’ambito della Rassegna Culturale “In cerca d’Autore” del periodico l’Alba, alle ore 19.00 di venerdì 12 settembre, si terrà la presentazione del libro Rosa Balistreri dello scrittore Giuseppe Cantavenere.

Dopo l’introduzione dell’assessore alla Cultura, prof.ssa Maria Catena Trovato e i saluti del sindaco on. dott. Giovanni Barbagallo, parleranno del testo con l’Autore il prof. Nunzio Famoso, docente di Geografia all’Università di Catania, già preside alla Facoltà di Lingue, e il prof. Pino Pesce, direttore del periodico l’Alba. L’incontro con l’Autore verrà arricchito dall’intervento musicale della cantante folk Cinzia Sciuto e dalla proiezione dei momenti salienti del film-documentario La voce di Rosa di Nello Correale.

«Struggente e appassionata, Rosa Balistreri, davanti a un registratore, pochi mesi prima della morte prematura racconta a Giuseppe Cantavenere la sua vita in una Sicilia violenta. […] Rosa conosce la fame, le umiliazioni, gli aspetti brutali della vita che ha cadenze da tragedia greca. Non si piange addosso, impreca e canta, il canto come liberazione. Fugge dalla Sicilia verso la libertà e si ferma a Firenze.

Poi fortuna insperata, partecipa ad una commedia di Dario Fo […].

Muore il 20 settembre 1990 a seguito di un ictus che la coglie durante uno spettacolo in Calabria.» (Dal quarto di copertina del libro Rosa Balistreri di Giuseppe Cantavenere, Salvatore Sciascia Editore.

 «Giuseppe Cantavenere, avvocato, è nato a Palma di Montechiaro (Ag) e vive tra Montecatini Terme e la sua casa di campagna a Licata.

Ha pubblicato i romanzi La morte gentile (1983), Il bambino nell’azzurro (1986) e Il giudice, l’avvocato e il berretto a sonagli (Salvatore Sciascia Editore, 2010). Per “Sciascia” scrive anche Rosa Balistreri, cui si accompagna il DVD La voce di Rosa (2012), con la regia di Nello Correale e la partecipazione di Donatella Finocchiaro. Di quest’ultimo lavoro c’era già stata una prima edizione per la Casa Editrice “La Luna” (1992).» (Dal’Alba, periodico per il quale l’avvocato Cantavenere collabora come giornalista culturale).

Santy Caruso

 

 

Santy Caruso

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni