A A
RSS

“Cerimonia del tocco” al IV C. D. “M. Virgillito” di Paternò

Mar, Giu 2, 2015

Scuola

Metaforico viaggio del bambino dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Con la “Cerimonia del tocco” si è simbolicamente concluso, anche quest’anno, il percorso triennale di 71 alunni della Scuola dell’Infanzia del IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò che, nel prossimo anno scolastico, intraprenderanno la grande avventura della Primaria.

Con tale cerimonia, che conclude le azioni del progetto di “Continuità Educativa Verticale”, si intende sottolineare l’importanza di un metaforico viaggio del bambino, certamente non traumatico, da un gradino formativo all’altro dei due ordini di scuola e la “consegna” ne rappresenta il punto d’arrivo ma anche di partenza verso nuove mete…

E come tradizione vuole, i bambini, con tanto di toga e tocco, il 21  maggio, sono stati simbolicamente “consegnati” agli insegnanti della scuola primaria dalle colleghe della scuola dell’infanzia nel corso di una cerimonia molto sentita e partecipata, coordinata dall’ins. ref. Francesca Caccamo, alla presenza delle  emozionatissime famiglie, dei docenti e del personale scolastico coinvolto.

 Il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Motta, ha “ insignito” il primo bambino di ognuna delle 8 sezioni con il tocco, mentre, di seguito, tutti gli altri  “remigini” sono stati  fregiati di tocco e diploma d’onore dagli  insegnanti dei due ordini di scuola.

Agata Rizzo

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni