A A
RSS

Eleonora Bordonaro al Teatro Antico di Taormina

Lun, Set 19, 2016

Eventi, Spettacolo

Nell’aria, nel suolo, nel suono, nel cuore del tempo col fiato degli avi!

Chiunque ci avesse visto, avrebbe detto che eravamo seduti ad ascoltare. Eppure eravamo altrove.

Nell’aria, nel tempo, nel suolo, nel suono. Nel suono del linguaggio del cuore, nell’armonia del fluire di un canto in siciliano partorito dalle viscere di una figlia della sua terra.

Eleonora Bordonaro, paternese di nascita, romana d’adozione, solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna,  insieme alla quale ha duettato con grandi nomi del panorama musicale italiano (De Gregori, Peppe Servillo, Carmen Consoli, Moni Ovadia, per citarne alcuni); interprete di varie colonne sonore per il cinema, fra cui Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek e Romanzo Criminale di Stefano Sollima; solista de La Custodia del Fuoco, inciso nel 2013 con i Majarìa Trio, e Skanderband, per la direzione artistica di Michele Lobaccaro;  cofondatrice della Casa Museo del Cantastorie di Paternò.

L’occasione è di quelle speciali, di quelle da abito nuovo e da sera: inaugurazione della VI edizione di Taobuk, Teatro Antico di Taormina: millenni di storia, il fiato degli avi che resta vivo e soffia nonostante il cielo aperto.

E lei – elegantissima – è miniatura che si fa gigantessa in un canto che sospende il tempo.

La colonna sonora è quella di Nuovo Cinema Paradiso, in omaggio a Morricone, un brano di una dolcezza forte come pochi, capace di entrare sottopelle e scorrere fino a far vibrare altrove.

«Avevo provato ad interpretarla in inglese, in portoghese, in italiano, ma non mi convinceva, c’era sempre qualcosa che non mi appagava in pieno» – racconta – «poi, urgente, mi si è rivelata la necessità di farla totalmente mia, di darle la voce dell’anima, dunque, ho riscritto il testo in siciliano».

E’ la prima volta che si cimenta con un suo testo e il cuore le batte fortissimo nell’interpretarlo; si è esibita in Francia, Inghilterra, Ungheria, Polonia, Svizzera, Spagna, Germania, Russia, Yemen, Iraq; i suoi concerti sono stati trasmessi dalle reti Rai e da diverse emittenti televisive, ma il Teatro Antico di Taormina – il Teatro della Sua Terra – resta un’emozione indescrivibile.

«Cantarci è stato catartico; ho emesso – ci dice ancora inebriata Eleonora – il primo suono davanti a tutta quella gente, a quella bellezza tangibile, e poi mi sono ritrovata a volare; non mi sentivo più corporea: ero nell’etere, nella poesia, nel sogno. Non so come sia andata, ma sento ancora i brividi addosso».

E li abbiamo sentiti anche noi, e Tornatore – cui è andato il riconoscimento Taobuk Award 2016 – che si è complimentato con la bella Eleonora, colpito non solo dal talento ma anche dalla scelta coraggiosa di dar voce sicula al brano.

In attesa di risentirla sul grande schermo, la serata inaugurale verrà trasmessa in differita il 25 settembre su Rai 1, la ringraziamo per il lustro che rende all’Isola in giro per il mondo e le auguriamo fermento creativo che porti pace ed armonia.

Claudia Barcellona

Claudia Barcellona

Laureata in giurisprudenza, dopo la collaborazione con il Dipartimento Analisi Processi Politici Sociologici Internazionali presso l’Università di Catania, si dedica alla professione di avvocato civilista, specializzandosi, da ultimo, in Diritto delle Arti, dello Spettacolo e dei Beni Culturali.                                                                
E’ cofondatrice e mediatrice di rete presso Reti e Sinergie, un network di imprenditori e professionisti etici siciliani, e referente per il Sud Italia della Oliver Group s.r.l., società di investimenti in Romania.                                                                
E’ membro della Società Italiana Esperti in Diritto delle Arti e dello Spettacolo; cofondatrice e vicepresidente dell’associazione culturale “Donne di Fuora”. Dal novembre 2016, è Responsabile Nazionale Affari Generali Siedas (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo).
Organizza eventi culturali per enti pubblici e privati; cultrice delle tradizioni e lingua siciliana, si impegna, ove possibile, nel valorizzare il proprio territorio e la sua storia, preferibilmente attraverso lo strumento artistico.
Collabora con diverse testate giornalistiche e case editrici.
Drammaturga e autrice di diversi racconti, poesie, saggi, canzoni, in italiano e siciliano.
E’ vincitrice del Premio Letterario Nazionale Mario Dell’Arco 2016

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni