A A
RSS

“I Vulcani Sottomarini nel Canale di Sicilia”

Dom, Dic 11, 2016

Eventi, Informazione

Conferenza della Fidapa di Paternò alla Biblioteca Comunale

Organizzata dalla Fidapa di Paternò, venerdì 18 Novembre 2016, presso la Biblioteca Comunale “G. B. Nicolosi” della stessa cittadina etnea, si è svolta una interessante conferenza: I Vulcani Sottomarini nel Canale di Sicilia alla quale ha partecipato un numeroso gruppo di socie e simpatizzanti. Il relatore, dott. Domenico Macaluso, è stato accolto dalla presidente, prof.ssa Maria Virgillito e dai presenti, con calore e simpatia.

Il dottore Macaluso espleta la sua attività di Chirurgo presso l’ospedale di Ribera, dove vive, e, per i suoi meriti e la sua attività nel campo subacqueo, è stato nominato Ispettore Onorario dei BB.CC. ed AA. della Regione Sicilia; ha anche ricevuto l’incarico dalla U.E. di effettuare una ricognizione dei siti archeologici subacquei della Sicilia Occidentale.

Il relatore, dopo aver ringraziato per l’invito l’Associazione ed espresso il piacere personale di potervi partecipare, è entrato nel vivo del tema della serata. Macaluso, pur non essendo uno specialista né uno scienziato, è il principale artefice di una eccezionale scoperta nel Canale di Sicilia di un grande vulcano sottomarino, ancora attivo, di fronte le coste agrigentine, nominato Empedocle prendendo spunto dall’isola Ferdinandea, un’isoletta di origine vulcanica emersa nel 1831 e poi scomparsa, il vulcano che è rimasto nel cuore dei Siciliani.

Nel canale di Sicilia la crosta terrestre è interessata da fenomeni di “subduzione” e “rifting continentale”. Quindi, riferisce Macaluso bisogna stare in guardia, ma senza creare allarmismi per i rischi di terremoti, maremoti e onde anomale. Oggi, fortunatamente l’attività di Empedocle è monitorata attraverso il piazzamento di sensori, che ci aiutano a reagire in tempi brevissimi a eventuali fenomeni, in modo da avere il tempo di mettere in sicurezza la popolazione con interventi mirati, coordinati e repentini di Protezione Civile. Inoltre, il relatore ha parlato delle ricerche fatte nell’area marina a sud-ovest della Sicilia e alla particolare situazione geologica di questo territorio, di ricerche e di esplorazioni sottomarine, di scoperte di relitti che fanno sorgere storie affascinanti.

La relazione è stata accompagnata dalla proiezione di interessanti e bellissime immagini a supporto di quanto via via veniva riferito. In ricordo della serata la presidente Maria Virgillito, dopo averlo ringraziato per l’interessante relazione tenuta, ha omaggiato l’ospite con un piatto di ceramica della città di Paternò.

E. M.

Redazione l’Alba

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni