A A
RSS

Al via il Carnevale di Misterbianco

Gio, Feb 23, 2017

Spettacolo

L’evento socioculturale più noto e atteso della cittadina etnea

Con gli auspici di sempre, sta per partire l’edizione 2017 del Carnevale di Misterbianco. Grandi l’entusiasmo e la voglia di fare, espressi in conferenza stampa allo Stabilimento Monaco.

L’assessore Federico Lupo ha sintetizzato i momenti salienti dell’evento socioculturale più noto e atteso della città etnea, nel segno di “tradizione, arte, spettacolo”. Dal carnevale delle scuole “A spasso con re Burlone” di giovedì mattina, alla “Maccarrunata” di giovedì sera, l’appuntamento gastronomico e musicale in piazza della Repubblica con i piatti tipici della tradizione carnascialesca e i “Joe Billy”; sabato 25 la “Carovana musicale” organizzata dai “Musichieri di Misterbianco”, con la Scuola di samba “Sambazita”. Domenica 26, di mattina il “Carnevale dei bambini” allo Stabilimento Monaco, a cura della Pro Loco, e l’annullo postale commemorativo alla Galleria Civica. Domenica e martedì pomeriggio le due sfilate dei “costumi più belli di Sicilia”, con ben 9 Associazioni e almeno 720 partecipanti con i carri scenografici, condotte da Tino Mazzaglia; lunedì 27 una serata danzante con i “Kalispera” presso il Centro Polifunzionale di Lineri.

Diego Caltabiano ha sottolineato l’attenzione riservata dalle emittenti Telecolor – che riprenderà la sfilata di domenica in diretta dalle 18,30 con replica il 3 marzo alle 23 – e Antenna Sicilia, che per tre settimane presenta i siti più significativi della città e i suoi ristoratori nel programma “Gustare Sicilia” in tre edizioni giornaliere (8,30-13,30-14).

Il sindaco Nino Di Guardo si è detto orgoglioso di un evento che fa onore a Misterbianco ben oltre i confini siciliani. Molte le richieste e prenotazioni già arrivate, con posti riservati ai parcheggi di bus e camper e tanti siti da visitare (a partire da Campanarazzu e dai Musei d’arte sacra, della civiltà contadina e del carnevale).

Intanto si è inaugurata nello stesso Stabilimento Monaco la Mostra-concorso “Dipingi il Carnevale di Misterbianco”, curata con elaborati grafici e pittorici inediti dagli alunni del Liceo statale d’arte “Emilio Greco”, accolti – oltre che dall’assessore Lupo – dal promotore prof. Angelo Battiato e dallo storico Mimmo Santonocito.

Roberto Fatuzzo

Roberto Fatuzzo

Nato a Siracusa e residente a Misterbianco da parecchi anni, studi classici e laurea in giurisprudenza, è pubblicista da giovanissimo. Fu direttore di redazione di una delle primissime tv private italiane, Video Siracusa. Funzionario pubblico, ora in pensione, ha collaborato nel tempo con varie testate giornalistiche, con radio private, con Antenna Sicilia. Per lunghi anni si è poi dedicato al volontariato sociale ed all’attività sindacale. Molti i suoi video ed interviste sul sito Misterbianco.com. Tornato alla vecchia passione giornalistica, dal 2014 collabora nuovamente con il quotidiano “La Sicilia”.

Facebook 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni