A A
RSS

“Tosca” di Puccini al Teatro Antico di Catania

Gio, Lug 27, 2017

Teatro

 

 

Uno spettacolo straordinario che ha anticipato sonorità moderne

Prodotta dal Teatro Massimo Bellini di Catania, venerdì 28, domenica 30 luglio e martedì 1 agosto al Teatro Antico di Catania sarà in scena Tosca la grande opera di Giacomo Puccini in 3 atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.  

Lo spettacolo è inserito nel circuito Anfiteatro Sicilia, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

I complessi artistici – Orchestra e Coro – sono del Teatro Massimo Bellini, come le maestranze tecniche che hanno allestito il sontuoso impianto scenico.

A dirigere un direttore noto alle platee internazionali: Valerio Galli; mentre maestro del coro è Ross Craigmile. La regia, le scene e i costumi sono di Renzo Giacchieri, che ha firmato encomiabili allestimenti, come l’Aida messa in scena in Egitto a Luxor sullo sfondo delle Piramidi.

Nel terzetto principale, nomi di spicco quali il soprano Elena Rossi (Floria Tosca), il tenore Enrique Ferrer (Mario Cavaradossi), il baritono Lucian Petrean (Barone Scarpia). E ancora Francesco Palmieri (Cesare Angelotti), Aldo Orsolini (Spoletta), Alessandro Vargetto (nei due ruoli del sagrestano e di Sciarrone), Mario Sapienza (il carceriere). Le voci bianche sono quelle del Coro Interscolastico “Vincenzo Bellini”, diretto da Daniela Giambra; a dare voce al “pastorello” si alterneranno nelle tre recite Marta Consoli e Giuliana Marletta.

Scritta da Giacomo Puccini all’apice della fama, Tosca apriva il Secolo Breve con una partitura che, pur rappresentando un evidente omaggio a Verdi, anticipa sonorità straordinariamente moderne, precorritrici delle opere di Richard Strauss e Alban Berg. Andato in scena per la prima volta il 14 gennaio del 1900 a Roma, il capolavoro di Puccini mette in musica il libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto a sua volta dal celeberrimo dramma della gelosia di Victorien Sardou La Tosca, portata al trionfo da Sarah Bernhardt.

La Redazione

 

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni