A A
RSS

Luigi Di Pino ambasciatore della sicilianità in Italia e all’Estero

Sab, Set 16, 2017

Spettacolo

 

Il tour porterà il Cantastorie al Centro e al Nord Italia; poi in Svizzera

Particolare cordialità ed affetto, il 14 settembre, sono stati manifestati, a piazza Municipio di Giardini Naxos, al cantastorie Luigi Di Pino dai suoi fans e da espressioni istituzionali, lì convenuti per salutarlo dovendo l’indomani partire per le prossime tappe del suo “Beltempo tour”  che già tanto successo ha riscosso nella nostra Terra.

L’artista ripostese sarà in tournée con il “cantattore” belpassese Gianfilippo Tomaselli, la “cantattrice” catanese Elisa Caudullo ed i musicisti Ninni Simonelli (batteria), Alessio Cannata (percussioni e tamburello), Rosario Tomarchio (contrabbasso) e Marco Crisafulli (fisarmonica).

Lo spettacolo proposto  è “Buccuzza d’oru”.

A fare gli onori di casa il sindaco ed il vice sindaco di Giardini Naxos, rispettivamente Nello Lo Turco e Carmelo Giardina, i quali hanno consegnato a Di Pino e ai suoi musicisti una serie di gadget e regali per le comunità toccate dal tour.

Dichiara il Sindaco naxiota: «Sono orgoglioso che il tour sia partito proprio dalla mia cittadina per portare, in tutta Italia ed anche all’estero, il messaggio di una Sicilia che vale, di un’Isola legata alla tradizione. E’ bello che proprio da qui, dalla prima colonia greca, possa partire un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli». Aggiunge il vice sindaco: «Siamo convinti che Giardini Naxos porterà fortuna al Nostro Cantastorie».

Ad augurare successo a Luigi Di Pino anche l’assessore al Turismo e allo Spettacolo ed il vice presidente del Consiglio comunale di Taormina, rispettivamente Salvatore Cilona e Vittorio Sabato. Nella perla jonica il cantastorie chiuderà infatti la sua tournée il prossimo 15 ottobre. «Sono orgogliosissimo di essere presente alla partenza del nostro amico Luigi Di Pino – dichiara Cilona –. Sicuramente sarà un ottimo ambasciatore della nostra terra, della nostra Sicilia e soprattutto di Taormina. Sono degli eventi importantissimi – ha proseguito l’assessore al Turismo e allo Spettacolo di Taormina – perché il Cantastorie narra quella che è la nostra storia e lo fa in un modo così semplice, spassionato e veritiero, da essere apprezzato da tutti. Quando ascolto i cantastorie mi si scalda il cuore perché raccontano le storie della nostra bellissima terra. Quindi io auguro a Luigi Di Pino un grandissimo successo per questo tour. Noi lo aspetteremo il 15 ottobre a Taormina per la chiusura. Organizzeremo, per tanta occasione, qualcosa di grande in una location importantissima». Vittorio Sabato invece, portando all’artista i saluti del Consiglio comunale di Taormina dice: «Luigi Di Pino è un personaggio ed un artista unico. Tutto ciò che fa gli viene dal cuore. Gli auguro davvero tanto successo».

All’appuntamento non poteva mancare il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano che, da anni, ha affidato a Di Pino la direzione artistica delle numerose manifestazioni organizzate nel comune ionico. Così si esprime il primo cittadino di Caatabiano: “Conosco molto bene Luigi Di Pino; lo conosco come grande artista ma anche come persona speciale. E’ capace di portare quel giusto messaggio di sicilianità nel mondo. Non solo. Con la sua arte consente di recuperare e valorizzare le nostre origini e le nostre tradizioni attraverso le narrazioni del Cantastorie, che lui interpreta in maniera unica. Auguro quindi a Luigi un buon proseguimento di tour e sono sicuro che riuscirà a veicolare in Italia e all’estero il meglio della Sicilia, cosa che purtroppo non accade spesso».

Emozionatissima la vice presidente dell’Associazione “Il Cantastorie”, Filippa Consoli, che ha contribuito alla realizzazione del Beltempo tour.

Anche in Luigi si leggeva tantissima  emozione mentre, concedandosi dal calore della folla di Giardini, diceva: «L’entusiasmo è davvero alle stelle Il tempo è buono e ce lo porteremo al Nord, dove sicuramente lasceremo una traccia tra i nostri conterranei. Abbiamo la vicinanza di tanti sindaci e di tanti amici. Non me lo aspettavo. Siamo carichi e pronti. Concluderemo il nostro tour qui in Sicilia, da dove è partito. Lo faremo a Taormina, nella capitale del turismo siciliano. Il tour è partito da Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, e si concluderà nella città regina del turismo siciliano, che è appunto Taormina. Quindi la Sicilia è sempre protagonista di questo nostro tour. Da qui si parte e qui si torna».

La prima tappa in grande gloria intanto è stata già fatta ieri sera ed è stata Pistoia; seguiranno stasera Bacchereto, in provincia di Prato, Milano il 19, il 21 ed il 25 settembre; Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, il 24 settembre. Poi l’Estero: Friburgo, in Svizzera, il 30 settembre. Quindi la trionfale chiusura del 15 ottobre a Taormina.

Maria Virgilio

 

Mary Virgilio

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni