A A
RSS

Ad Adrano, la prima Assemblea del Comitato No Triv Valle del Simeto

Mar, Dic 19, 2017

Cultura&Società

Dura presa di posizione contro le trivellazioni nella Contrada Mandarano di Centuripe

L’associazione Casa del Popolo “G. Rosano e P. Maccarrone”, il 15 dicembre 2017, ad Adrano, ha organizzato la prima assemblea pubblica per la costituzione del “Comitato No Triv Valle del Simeto”.

Numerosi sono stati i Comitati presenti all’assemblea No Triv siciliani, il Comitato contro le discariche di Lentini e Motta, Il Comitato contro l’inceneritore e mega-biodigestore di piano Rinazze (Biancavilla), l’Associazione Vivisimeto di Paternò, Il Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto, Il Comitato cittadino di Centuripe, la segreteria del partito Comunista di Catania, gli avvocati del comitato No Muos e persino il Comitato della Val Belice.

L’incontro, prima presa di posizione verso le trivellazioni che stanno avvenendo in contrada Mandarano (Centuripe), è stato introdotto e moderato dall’agricoltore simetino Emanuele Feltri ed ha avuto anche il contributo dell’ambientalista biancavillese Piero Cannistraci e del Presidente dell’IRSSAT Giuseppe Lo Bianco, il quale ha ricevuto pure il compito di tirare le conclusioni.

Il numeroso pubblico della sala “De Andrè” ha apertamente manifestato una forte preoccupazione per le sorti della Valle del Simeto e per gli altri territori siciliani interessati dalle concessioni per la prospezione e ricerca di idrocarburi.

Le concessioni della Val Simeto appaiono incoerenti rispetto alla storia recente segnata dall’instaurarsi del Patto del fiume Simeto e dal successo della candidatura alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), quale area prototipale di sperimentazione di politiche fondate sulla sostenibilità.

Il lungo ed efficace dibattito si è concluso con la decisione di fare rete con le altre realtà siciliane per stimolare i consigli comunali e le proprie Amministrazioni minacciati da tali concessioni minerarie a condurre delle forti e continue battaglie per salvaguardare il proprio territorio da irreparabili scempi.

Red

Redazione l’Alba

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni