A A
RSS

Caravaggio all’Auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta

Mar, Apr 17, 2018

Spettacolo

Il Grande Artista rivive nelle coreografie di Alfio Barbagallo

La Compagnia Studio Danza Lab, giovedì 19 aprile 2018, nell’Auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta, per gli studenti del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania, con sede distaccata nella struttura del Polivalente, presenterà lo spettacolo di danza Energia Colore, Forma Vita/ CARAVAGGIO del coreografo Alfio Barbagallo che lo ha ideato e messo in scena. Il coreografo per la realizzazione si è avvalso della consulenza artistico-letteraria del prof. Pino Pesce.

Lo spettacolo verrà presentato dal prof. Angelo Battiato e introdotto dall’arch. Oriana Oliveri, docente di Storia dell’Arte. Il cast artistico è composto da: Gabriele Ricca (Caravaggio), Jakov Greebe (Mario Minniti), Alessandra Ricca (anima artistica), Clara Ferruccio (anima inquieta), Katia Mancuso (Lady), Giulia Blangiforti (Medusa), Deborah Del Buono (Lena), Luca Sinatra (Ranuccio Tomassoni). E con: Gabriela Contarino, Chiara La Mela, Maria Nicosia, Lorena Lattuca, Alessandra Di Mauro, Alessia De Riccardis, Martina Trovato, Chiara Apa, Luisa Ippodrino. Voce fuori campo: Gianmarco Arcadipane.

Come ci ha chiarito il prof. Pesce, nel balletto, Barbagallo porta in scena figure e figurazioni che narrano tranches della vita e dell’arte del grande pittore Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio.

Dell’artista verranno messi in risalto l’irrequietudine, la turbolenza ed il carattere rissoso, il quale gli procurerà anche una condanna a morte per aver ucciso un uomo.

I corpi dei ballerini, interpretando la vita tormentata del Grande Artista, esprimeranno la sua tecnica pittorica del buio e della luce che il coreografo traduce in 3 allegorie: l’ispirazione artistica, l’animo turbolento e rissoso e la presenza della morte. Ma dell’artista vengono anche narrate la sua ricerca del divino, la sua equivoca vita sentimentale e le sue “visioni terribili e raccapriccianti”.

Mary Virgilio

Mary Virgilio

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni