A A
RSS

“Cronomorph” di Luigi M. C. Urso presentato a Sant’Alessio

Sab, Giu 23, 2018

Cultura, Eventi

La costa ionica si accende di momenti culturali con “Mondi Carta” di “Pennagramma”

In collaborazione con TaoBuk, una serie di incontri con diversi autori siciliani lungo tutta la costa ionica. Assegnati Premi alla Carriera a personalità dell’arte e della cultura: Ezio Costanzo, Anthony Distefano, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Angelo Virgillito, Cinzia Sciuto, Salvo Campisano, Mariarosa Marcantonio, Pino Pesce

Grande successo, sabato 16 giugno, per Cronomorph, romanzo di genere fantastico e archeo-scientifico scritto da Luigi M.C. Urso, filosofo e scrittore siciliano da anni cultore dell’occulto e del suo versante letterario sviluppato dai maestri Poe, Lovecraft, Stephen King, nonché il “nostro” Tiziano Sclavi.
“MondiCarta – Orizzonti Nascosti” il nome dell’Evento, organizzato dal circolo letterario Pennagramma, in collaborazione con TaoBuk, che ha inaugurato una serie di incontri con diversi autori siciliani lungo tutta la costa ionica.

La presentazione del romanzo ha regalato momenti estremamente intensi (mediati dal moderatore Enrico Scandurra e da chi scrive in veste di relatrice) che hanno fatto rivivere, nell’immaginazione del pubblico presente, mistero e civiltà lontane come quella ancestrale di Atlantide .

Per i presenti, è stata un’autentica immersione nell’avventura dei protagonisti: due archeologi di Cambridge all’inseguimento del tempo racchiuso in un cristallo. L’afflato verso la conoscenza – il Tempo – spinge talvolta i personaggi alla disumanità: fra tradimenti, inganni e omicidi, non mancheranno nella vicenda le pulsioni più torbide dell’animo umano.

Nel corso della serata, inoltre, sono stati assegnati Premi alla Carriera a personalità dell’arte e della cultura: li hanno ricevuti Mariarosa Marcantonio, Anthony Distefano, Angelo Virgillito, Cinzia Sciuto, Ezio Costanzo, Salvo Campisano, Pino Pesce e Giuseppe Lazzaro Danzuso.

«Le parole sono importanti e devono essere ben usate», ha commentato Distefano, soddisfatto nel notare l’affluenza dei presenti che hanno preferito l’incontro culturale ad una giornata di mare. L’augurio, condiviso da una larga fetta di pubblico, è stato quello di vedere più partecipazione giovanile. Nel caso, un libro come Cronomorph potrebbe ben rappresentare il punto di congiunzione con le nuove generazioni.

Sembra già che le suggestioni del romanzo di Urso abbiano ispirato uno dei premiati, Angelo Virgillito, per una sua opera in realizzazione.

I brani lirici, interpretati dalla soprano Marzia Catania, e di musica leggera, eseguiti da Davide Luciotto, hanno aggiunto alla serata una nota di emozione in più. E Il pubblico ha manifestato notevole interesse, con larghi sorrisi e strette di mano all’autore e a chi ha reso la presentazione di Cronomorph un evento (come il tempo) indimenticabile.

Daniela Abate

 

 

 

 

Assicurazioni Pannitteri e Scuderi S.n.c.

Corso Italia, 112 95047 – Paternò (CT)

Tel. e fax 095 854754 – e-mail: paterno@groupama.it

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni