A A
RSS

A Paternò “Di Terra e di Nuvole” di Irene Varveri Nicoletti

Lun, Mag 13, 2019

Cultura

IL LIBRO VERRÀ PRESENTATO GIOVEDÌ, 16 MAGGIO, A PALAZZO ALESSI

«La galleria delle persone e delle storie […] sono tratteggiate con maestria, con una grazia mai compiaciuta e un’ironia tutta siciliana che incanta» (Moni Ovadia)

Giovedì, 16 maggio, alle ore 18:00, nei locali di Palazzo Alessi di Paternò, su iniziativa della locale sezione Fidapa, verrà presentato il libro Di Terra e di Nuvole. Brevi storie soffiate dallo scirocco di Irene Varveri Nicoletti, scrittrice leonfortese alla sua prima esperienza letteraria. Il libro è uscito nel novembre del 2018 per i tipi ennesi Maurizio Vetri Editore con l’autorevole prefazione di Moni Ovadia.

Irene era già un nome noto nel suo territorio per i suoi dipinti da diversi anni in vetrina in varie mostre cui ha partecipato. Il suo nome echeggiava in particolar modo a Enna, dove è stata (continua ad esserlo) impegnata in campo culturale e sociale. Nell’antica Castrogiovanni, dove ancora lavora, la scrittrice è anche apprezzata come funzionario di un Ente del parastato per aver elaborato progetti a finalità sociale, i quali per l’insita creatività le hanno procurato premi e riconoscimenti nazionali.

La serata verrà condotta dalla Presidente della Fidapa paternese, dott.ssa Maria Elena Di Mattea. Ad introdurre l’evento culturale sarà invece la prof.ssa Maria Virgillito. Farà seguito l’intervento del prof. Pino Pesce, direttore del giornale l’Alba, che dialogherà sul libro con l’Autrice. La serata sarà arricchita dalla performance artistica dell’attrice Luisa Morales Ippodrino.

Scrive il prefatore Ovadia: «La galleria delle persone e delle storie […] sono tratteggiate con maestria, con una grazia mai compiaciuta e un’ironia tutta siciliana che incanta».

Santy Caruso

Danilo Festa

E’ laureato in Scienze Politiche. E’ consigliere comunale. Fa parte del coordinamento del comitato “No Discarica” di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Collabora con il periodico “l’Alba”.

Facebook 

Tags: , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta festa film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni