A A
RSS

A San Gregorio nuova sede del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania

Mar, Mag 10, 2022

Spettacolo

POLO CULTURALE MOLTO ATTESO

Oltre alle attività curriculari, è prevista l’acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro.

di Angelo Battiato *

Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania raddoppia, anzi… quadruplica! Dopo la sede centrale a Catania, in via Mavilla, a Sant’Agata Li Battiati, in piazza Vittorio Emanuele, e al Polivalente a San Giovanni La Punta, in via G. Motta, adesso apre una sede nuovissima a San Gregorio, nei locali dell’istituto salesiano, in via Roma, messi a disposizione con il supporto della Città Metropolitana di Catania.

Il liceo catanese rilancia così l’offerta formativa sul territorio etneo, come polo attrattivo culturale e artistico.

Ad essere ospitati negli ampi locali dei salesiani saranno le classi ad indirizzo artistico, con spaziosi laboratori attrezzati di discipline plastiche e pittoriche per le attività artistiche, con palestra e un ampio cortile e parcheggio. Insomma, una gran bella scuola! E nel liceo artistico “Emilio Greco”, guidato dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino sono tutti molto soddisfatti, docenti, alunni e famiglie, che potranno così usufruire di una nuova sede scolastica.

Il liceo artistico “Emilio Greco” offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell’arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest’ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l’acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, la collaborazione con l’Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica ed educativa.

Gli studenti, dopo un biennio comune, hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale, Design Arte della Moda, oltre al corso serale, già avviato, in Arti Figurative. Inoltre, da quest’anno sarà attivato in forma sperimentale l’indirizzo Teatrale, unico nel sud Italia. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all’Accademia di Belle Arti, all’Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e diversamente abili. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta.

Si spera che con il nuovo anno scolastico saranno avviate tutte le attività formative e culturali extrascolastiche “sospese” in tempo di Covid: (Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva, Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, Progetto “Sport ad Arte”, Progetto “Cinema”. Perché il liceo “Emilio Greco” è una scuola che vuole ritornare a volare!

* Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici. Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni