A A
RSS

Biancavilla, 264 mila euro per assistenza domiciliare

Gio, Mar 1, 2012

Informazione

“Home care premium”, assistenza ai soggetti adulti non autosufficienti

 E’ stato presentato a Biancavilla il progetto “Home care premium” rivolto all’assistenza domiciliare di soggetti adulti non autosufficienti, iscritti all’Inpdap, ente assorbito dall’Inps. Si tratta di un’iniziativa innovativa promossa dal Comune di Biancavilla, capofila, e dal Comune di Adrano.

La proposta progettuale è stata ammessa a finanziamento dall’Inpdap per un importo complessivo di 264 mila euro. I due Comuni parteciperanno con un cofinanziamento del 10% per garantire servizi e uno specifico Sportello unico che verrà allestito all’interno del Palazzo comunale di Biancavilla.

Il progetto è ufficialmente partito l’uno marzo con la stipula della convenzione tra l’ente capofila, il Comune di Biancavilla, ela Direzioneregionale Sicilia dell’Inpdap.

L’iniziativa ha la durata di un anno e coinvolgerà complessivamente 50 assistiti Inpdap dei due Comuni promotori, selezionati attraverso un bando. Ciascun assistito riceverà un voucher di 5 mila euro.

A beneficiarne saranno soggetti adulti dipendenti pubblici e pensionati Inpdap non autosufficienti, i loro coniugi e i familiari entro il primo grado di parentela.

Verranno studiate varie forme di intervento che dovranno tenere conto delle esigenze e dei bisogni dell’assistito. In particolare, attraverso un bando pubblico, verrà selezionata una equipe qualificata che procederà caso per caso ad offrire il servizio.

Si procederà mediante sia prestazioni domiciliari di base e specifialistiche, sia prestazioni diurne tutelari e riabilitative, come anche attraverso servizi di sollievo con possibilità di ricovero temporaneo.

«Questo progetto – spiegano il sindaco Pippo Glorioso e l’assessore  Salvatore D’Agati – si aggiunge alle tante attività promosse dall’Amministrazione comunale nel campo della solidarietà sociale. In questo modo viene garantita all’assistito una qualificata assistenza direttamente a casa, evitando, laddove possibile, il ricovero in altre strutture».

Alla conferenza di presentazione del progetto hanno partecipato, oltre a Glorioso e a D’Agati, il sindaco di Adrano Pippo Ferrante con l’assessore ai Servizi sociali Angelo Cunsolo, il direttore dell’Inpdap Sicilia Maria Sciarrino insieme ai funzionari Marchese e Cicirello.

«In soli tre mesi – sottolineano Ferrante e Cunsolo – le Amministrazioni hanno fatto rete e sono riuscite ad elaborare un progetto così importante che è stato ritenuto valido dall’Inpadap».

La dottoressa Sciarrino ha sottolineato come «oggi è importante procedere secondo logiche sussidiarie per sviluppare il welfare comunitario attraverso la collaborazione e la sinergia tra Enti pubblici, come i Comuni, ed Enti privati, come l’inpdap».

Redazione l’Alba

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni