A A
RSS

Pippo Ragonesi a Silvano Raiti, amico e collega

mer, Lug 5, 2017

Arte

«Le tue sapienti pennellate mi conducono molto al di là  di quello che appare»

Carissimo amico e collega, Silvano Raiti, da tempo volevo dirti quello che sto per scriverti e che solo adesso ne ho raccolto l’opportunità.

Sapientemente tu conosci l’arte della ”trasmutazione” e, come tutti quelli che fanno Arte, tu la fai bene; riesci a cambiare, trasformare con i colori le forme degli elementi, così come pure, con la mescolanza dei colori, sai portare l’osservatore a cospetto di spazi edificanti. Risultato, questo, di una coscienza assetata di bellezza e di amore. Le tue sapienti pennellate mi conducono (e sicuramente lo fanno in ogni fruitore) molto al di là  di quello che appare al di qua. Wiliam Turner, ad esempio, ha dipinto paesaggi stupendi carichi e vibranti di intensità emotiva, tra realtà  e fantasia, i quali  inducono a pensare che lui sicuramente conosceva e praticava l’arte della “trasmutazione”, necessaria a dominare e controllare gli elementi della natura: tempeste, cessazioni di tempeste, terremoti e tanti altri fenomeni. In questa logica pittorica, tu, caro amico mio, sei in grado di manipolare cosi bene i colori che ci inondi di luce e senso di libertà: i tuoi paesaggi, pieni di luce, le marine, i fichidindia e il mare infinito.

Continua a coltivare questo desiderio di libertà e sicuramente assaporerai la dimensione dell’ignoto, dove tutti noi sicuramente approderemo per trovarvi rifugio e sollievo. Qui si risolve il nostro desiderio di Infinito.

Pippo  Ragonesi

 

Danilo Festa

E’ laureato in Scienze Politiche. E’ consigliere comunale. Fa parte del coordinamento del comitato “No Discarica” di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Collabora con il periodico “l’Alba”.

Facebook 

Tags: , , ,

2 Resposte a “Pippo Ragonesi a Silvano Raiti, amico e collega”

  1. Pippo ragonesi ha detto:

    Ringrazio il direttore de l’alba prof . Pino Pesce
    Per la pubblicazione dello scritto all’amico e maestro d’arte Silvano Raiti.

  2. Elisabetta Maria Ricco ha detto:

    Maestro, un vivo ringraziamento per l’accurata interpretazione e ricercata dovizia di dettagli sull’arte del tuo amico Silvano Raiti.

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta festa film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro trecastagni virgillito

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni