A A
RSS

“Cronaca di un delitto annunciato” di Adriana Pannitteri a Ragalna

Dom, Lug 9, 2017

Cultura

Al centro del libro, le problematiche sociali che affliggono la società 

Raffinatissimo il salotto letterario creato attorno ad Adriana Pannitteri, volto tra i più noti dell’informazione italiana, all’Enoteca di Ragalna, suggestiva location all’interno del Palmento Arena.

Su progetto dell’assessorato alla Cultura, e all’interno  di un cartellone di eventi diversi e interessanti, l’iniziativa, generalmente rivolta alla promozione delle vendite, in realtà grazie ad una sapiente scelta di tutti gli attori, ha avuto risvolti più che godibili in termini di aspettative.

L’incontro si è infatti trasformato – soprattutto  grazie alle capacità della conduttrice, Norma Viscusi (editorialista culturale del periodico l’Alba), apprezzata nel territorio per le sue poliedriche capacità e per le sue note competenze  culturali e artistiche – in un dibattito e in una riflessione profonda e a largo raggio sulle problematiche sociali che affliggono in maniera crescente la società civile.

Il femminicidio: cause probabili, risvolti sociali, relazionali, sanitarie, psichiatriche e altro, sono state le tematiche toccate nell’esposizione del contenuto del primo romanzo della Pannitteri, il cui titolo: Cronaca di un delitto annunciato, lascia intravvedere i tanti ingredienti su cui ragiona e che vale la pena conoscere in questa forma organizzata.

A far da corollario nell’elegante serata, che ha visto riempire una sala attenta e coinvolta, le note raffinate di Giusy Distefano alla chitarra che creava sottofondi discreti e nobili alla bella lettura di Agatella Russo e di Enzo Messina, il quale, dismesse le vesti di Presidente del Consiglio, si è cimentato con coinvolgente pathos.

Tutta la serata e il merito globale delle scelte vanno all’assessore alla cultura Angela Virgillito.

Angelo Battiato

 

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni