A A
RSS

I soci del Credito Etneo BCC in assemblea per delega nella Sede Legale e Direzione di Catania

Lun, Lug 13, 2020

Informazione, Primo Piano

PASSA ALL’UNANIMITÀ il 19° BILANCIO

Il Credito Etneo ben resiste alla crisi e – in linea con le banche di credito cooperativo – si prodiga con tenacia nell’opera di sostegno ai suoi soci, ai suoi clienti e alle comunità locali

Lunedì 29 giugno 2020, alle ore 10:00, nella Sede Legale e Direzione del Credito Etneo BCC di Viale Odorico da Pordenone, 19/21 di Catania, si è riunita, in seconda convocazione, l’Assemblea dei soci dello stesso Credito per approvare il 19° bilancio di esercizio.

A causa dell’attuale emergenza sanitaria, non si è trattato dell’usuale Assemblea improntata sulla consolidata ospitalità dei Soci accolti dalla Banca con calore e cordialità in un vero e proprio clima di vecchi amici direttamente coinvolti nella discussione dei fatti economici del bilancio dell’anno precedente.

Così, in maniera insolita ed unica, i Soci (iscritti almeno da 90 giorni) hanno partecipato ai lavori assembleari tramite delega conferita al Rappresentante Designato: Signor Notaio Tomasi Samuele, indicato dal Credito Etneo come unico soggetto legittimato a poter presenziare in Assemblea.

L’assemblea annuale dei soci è l’occasione per fare il punto sull’attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere.

Viste scrupolosamente le deleghe dei Soci, sono state elette le cariche sociali ed approvati il bilancio e la destinazione degli utili.

I soci, come sempre, si sono espressi secondo il principio “una testa, un voto”.

Questi i punti all’ordine del giorno: 1) Relazioni del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale e presentazione del bilancio 2019 – delibere relative; 2) approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’assemblea sull’attuazione delle politiche 2019; 3) modifica da sette a cinque del numero dei componenti il Consiglio di amministrazione; 4) conferma di n° 3 componenti il Consiglio di amministrazione e nomina di ulteriori due amministratori, sino alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2020; 5) nomina del Presidente del Collegio sindacale, di 2 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti sino alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2020.

Relativamente al 3° punto all’odg nel nuovo Consiglio di amministrazione, sono stati eletti: Balestrazzi Giuseppe, Cuscunà Chiara, Distefano Salvatore, Laudani Angelo e Lo Presti Vittorio. Per quanto riguada il 5° punto all’odg, sono stati eletti: La Rosa Giuseppe (Presidente del Collegio sindacale), Cristaldi Sebastiano (Sindaco effettivo)ben  e Stella Maurizio (Sindaco effettivo); Magnano di San Lio Gaspare (Sindaco supplente) e Piazza Enrico (Sindaco supplente). 

Nel bilancio redatto dal Consiglio di amministrazione sono evidenti cifre molto più incoraggianti rispetto all’anno precedente; questo perché l’impegno del suddetto Consiglio è stato sempre costante, vigile e fattivo; significa che il Credito Etneo ha sempre proseguito con forza e alto senso di responsabilità e abnegazione nella sua opera di sostegno all’economia reale restando vicino ai propri soci, ai propri clienti e alle comunità locali, in linea con il ruolo che le banche di credito cooperativo sono chiamate a svolgere: di finanza del territorio, di finanza mutualistica, giudicate da alcuni come un modello “antico” di fare banca che, di recente, ha sposato un progetto di più ampio respiro economico ed a più ampio raggio; infatti il Credito Etneo è entrato a far parte  del Gruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano Spa con sede a Trento. E’ vero con codesta operazione si è persa un po’ di autonomia ma si è acquistato più prestigio e potenza nell’aver sposato questa intesa confederale. Quindi fedeltà all’“antico” per rinnovarsi ed essere tenacemente presenti.

Nonostante la crisi economica si è fatta sentire per tutto il 2019, il bilancio approvato dai soci riporta un lusinghiero utile netto di 2.677 euro; un risultato eccezionale se si presta attenzione agli esiti negativi di alcune grandi banche e se si considera che il Credito Etneo aveva chiuso il consuntivo 2018 con un utile (già ottimo) di 981.321. La crescita è stata quindi del 173%.

La raccolta netta della banca è cresciuta notevolmente attestandosi a 198.362 euro (nel 2018 era stata di 181.929) confermando così la fiducia che il territorio ripone nel Credito Etneo; gli impieghi verso la clientela sono aumentati rispetto all’esercizio precedente di 16.364 euro, attestandosi a 198.362 euro. Gli Impieghi si sono principalmente indirizzati sui segmenti di famiglie e piccole imprese, a testimonianza di come la banca continui a sostenere il territorio pur se in un contesto difficile a causa, tra l’altro, dell’accresciuta rischiosità degli attivi connessa al peggioramento delle condizioni dell’economia reale.

Dagli ottimi risultati economici, si intuisce che l’appartenenza ad una Banca Capogruppo permette miglioramenti ed innovazioni tecnologiche e nell’offerta commerciale. In definitiva, si è rafforzata la vocazione socialmente responsabile, propriamente tipica delle banche delle comunità locali.

I risultati entusiasmanti per amministratori, dipendenti e soci sono quindi uno stimolo per il futuro che aspira a fare del Credito Etneo una realtà sempre più forte, sempre più presente e sempre di maggiore supporto all’economia della Nostra Amata Sicilia!

Santy Caruso

Sede e Direzione Generale: Catania, Viale Odorico da Pordenone, 19/21

Tel 095 551441 – Fax  095 552233

AGENZIE:

Catania, Via Cesare Beccaria, 1 – Tel 095 509350 Fax 095 501522

Belpasso,Via Roma, 136 – Tel 095 913054Fax 095 7911790

Misterbianco,Via G. Matteotti, 240 C-D – Tel 095 463982 Fax +39 095 463158

Mascalucia, Via A. de Gasperi, 136 –  Tel 095 7275846 Fax 095 7277499

Biancavilla, Viale dei Fiori, 104 – Tel 095 984760 Fax 095 983792

Ragalna, Piazza Santa Barbara, 6 – Tel 095 620146 Fax  095 620082

Paternò, Via Bellia Emanuele 302 – tel 095 854885P

Santy Caruso

Tags: ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni