A A
RSS

Lo storico organo Serassi stasera alla Chiesa Madre di Giarre

Mer, Dic 30, 2020

Cultura&Società, Eventi

CONCERTO DI MUSICA SACRA

Patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e realizzato in collaborazione con il Comune di Giarre e con la Chiesa Sant’Isidoro Agricola saranno protagonisti il tenore Roberto Cresca e il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara

 

Roberto Cresca

Stasera, 30 dicembre, alle ore 19:00, nella Chiesa Madre di Giarre ritornerà a suonare il prestigioso organo Serassi.

Il concerto, denominato “La musica sacra attraverso la liturgia”, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e realizzato in collaborazione con il Comune di Giarre e con la Chiesa Sant’Isidoro Agricola, vedrà protagonisti il rinomato tenore Roberto Cresca e il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, i quali  interpreteranno alcune celebri arie sacre. Presenzierà il dott. Nicolò Fiorenza, esperto di beni culturali, che accompagnerà la performance con accurate note storiche. 

Gianfranco Pappalardo Fiumara

Ma il vero protagonista della serata sarà l’imponente organo polifonico, situato nell’abside centrale, dove è stato gelosamente custodito. Il prezioso strumento era stato realizzato dall’azienda Serassi di Bergamo, celebre dinastia di maestri organari, attivi sin dal 1700.  

Spiega Pappalardo Fiumara: “Con questo concerto inaugureremo l’organo Serassi ristrutturato proprio da quest’antica famiglia di organari che ha realizzato altri organi in Sicilia. Diversi sono presenti nel siracusano e nel ragusano. Uno di questi si trova proprio a Giarre. L’obiettivo è valorizzare questo strumento musicale che ha un valore inestimabile. Oggi questi organi rischiano di stare in silenzio e quindi di morire perché per vivere devono essere suonati. Valorizzare la tradizione organaria significa valorizzare un aspetto culturale della nostra terra che non deve ma rischia di essere dimenticato. Il concerto quindi è interamente dedicato all’organo Serassi che, con la musica sacra, rivivrà le proprie tonalità, i propri timbri e le proprie armonie. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione padre Nino Russo, arciprete della Chiesa Madre, ed il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, i quali hanno reso questo evento fruibile.” 

Nicolò Fiorenza

Tra i brani che verranno proposti durante il concerto: l’Ave Maria di Schubert; l’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni; l’Agnus Dei di Bizet; l’Ave Verum Corpus di Mozart; Ombra Mai Fu di Händel, Pietà Signore di Stradella.

L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Universal Tv, al canale 644 del digitale terrestre, ed in streaming sulla pagina facebook Radio Universal Tv.  

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni