A A
RSS

Giarre, rilancio della zona artigianale e rincari energetici

Ven, Feb 11, 2022

Spettacolo

VISITA DELLA II COMMISSIONE

Giovanni Barbagallo, presidente del Consiglio comunale: «Vogliamo dare un segnale a chi ha nell’area artigianale la propria attività imprenditoriale ed in generale a chi lavora e rappresenta il traino della nostra città». 

di Redazione

Gli imprenditori della zona artigianale di Giarre chiedono con urgenza all’amministrazione comunale: manutenzione del verde, pulizia e videosorveglianza.

I suddetti punti sono emersi ieri nel corso del sopralluogo compiuto nell’area di Contrada Codavolpe dalla II Commissione consiliare di Giarre, presieduta dal consigliere comunale Antonio Camarda, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barbagallo, e del presidente dell’Unione Liberi Artigiani, Diego Bonaccorso.

Ha detto Antonio Camarda: «Siamo qui per verificare lo stato dell’arte e per sentire gli artigiani e i commercianti che hanno qui le loro attività. Dopo ci confronteremo anche con l’amministrazione comunale per capire quali sono le loro intenzioni, anche se fin dall’inizio sia il sindaco che l’assessore al ramo hanno detto che volevano prestare la giusta attenzione a quest’area». La visita dei consiglieri comunali è stata accolta con soddisfazione dagli artigiani, speranzosi in un rilancio dell’intera area.

Così si è invece pronunciato il presidente dell’Ula-Claai Diego Bonaccorso: «Ho definito quest’area il bancomat di Giarre e a tutt’oggi ancora lo è.  Mi auguro che attraverso questa visita, le discussioni che si avranno con l’amministrazione e la nostra sollecitazione, perché siamo stati e continueremo ad essere i cani da guardia di questa zona artigianale, si riuscirà a rilanciare questo sito per dare alle aziende una giusta vetrina per lo sviluppo delle proprie attività». Il presidente Bonaccorso ha anche sottolineato il difficile momento vissuto dalle aziende a causa dei rincari energetici: «Gli imprenditori hanno grossissime difficoltà. Per questo motivo il 22 febbraio abbiamo fissato un incontro con gli operatori per vedere cosa fare in merito a questi aumenti che sono, a dir poco, sproporzionati ed impossibili da affrontare. Tutto questo – prosegue – ci fa perdere la competitività nei confronti di altre nazioni e altre realtà produttive. Dopo questo incontro – ha concluso Bonaccorso –  decideremo cosa fare, se organizzare manifestazioni o altro».

Sul tema del rincaro energetico la commissione si è fatta carico di verificare la fattibilità delle cosiddette comunità energetiche, approfittando dei fondi previsti dal Pnnr. Intanto dall’incontro è emersa la volontà di tenere costantemente accesi i fari sul mondo dell’imprenditoria, motore della città.

Infine, intervenendo il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo, sottolinea: «Insieme al presidente della commissione Antonio Camarda abbiamo stabilito che, periodicamente, la II Commissione consiliare, quella alle Attività produttive, tornerà a riunirsi all’interno della zona artigianale. In questo modo vogliamo dare un segnale a chi ha qui la propria attività imprenditoriale ed in generale a chi lavora e rappresenta il traino della nostra città». 

Redazione l’Alba

Tags: , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni