A A
RSS

“La scapigliatura tra solitudine e trasgressione” di Norma Viscusi

Dom, Mar 6, 2022

Spettacolo

PRESENTAZIONE LIBRO

Dopo la dotta e approfondita relazione del prof. Tosto sui tratti salienti del movimento della Scapigliatura,  l’autrice ha offerto al numeroso e attento pubblico presente una visione interessante, originale e approfondita del movimento letterario di fine Ottocento.

di Angelo Battiato

Norma Viscusi e Francesco Diego Tosto

Organizzata dalla FILDIS (Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori), sezione di Catania, sabato 5 marzo 2022, presso la Casa della Carità di Catania, si è svolta la presentazione del libro La Scapigliatura tra solitudine e trasgressione. Lo spazio di Dio in Tarchetti, Rovani e Dossi, Bastogi Editore Roma, 2019, di Norma Viscusi.

E’ stata una piacevole ed interessante conversazione culturale, introdotta dalla prof.ssa Nella Inserra, presidente dell’Associazione, moderata dal prof. Daniele Cavallaro, docente di Religione, con la partecipazione del prof. Francesco Diego Tosto, docente di Letteratura Religiosa e Storia del Cristianesimo presso l’I.S.S.R. “San Luca”, Catania, e della prof.ssa Norma Viscusi, autrice del volume.

Da sx: Norma Viscusi, Nella Inserra e Francesco D. Tosto

Dopo la dotta e approfondita relazione del prof. Tosto, che ha sottolineato il contesto e lo studio da cui l’autrice ha tratto spunto per realizzare il suo lavoro, ed evidenziato i tratti salienti del movimento della Scapigliatura e dei suoi maggiori esponenti, ha preso la parola l’autrice del libro. L’intervento di Norma Viscusi, appassionato e accalorato, come sempre, ha offerto, al numeroso e attento pubblico presente, una visione interessante, originale e approfondita del movimento letterario di fine Ottocento, con un’attenta analisi delle opere e del pensiero dei maggiori esponenti della scapigliatura milanese. “Nelle opere di Iginio Ugo Tarchetti, Giuseppe Rovani e Carlo Dossi l’analisi del sociale, fonte di ribellioni e continue sperimentazioni, non ristagna all’interno di un’esclusiva dimensione orizzontale ma si apre ad una riflessione stimolante sui temi dell’esistenza”. L’incontro è stato arricchito dagli interventi musicali di Giusy Di Stefano.

Norma Viscusi, pianista e docente di musica, ha conseguito la laurea in Teologia presso l’I.S.S.R. “San Luca”, di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia). Attiva promotrice della vita culturale isolana, collabora con varie testate giornalistiche locali con contributi di critica musicale e teatrale, nonché di politica, costume e società. Appassionata lettrice delle opere della Scapigliatura, ha quindi pubblicato il suddetto saggio sul succitato movimento letterario della seconda metà dell’Ottocento.

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici. Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni