A A
RSS

Al “Boggio Lera” di Catania crolla il tetto di un’aula

Lun, Nov 15, 2021

Spettacolo

GLI STUDENTI MEDI CHIEDONO SICUREZZA! 

Il 19  novembre con inizio alle 10:00, la Rete degli Studenti Medi si riunirà a piazza Dante di Catania e manifesterà in occasione della “Giornata internazionale degli studenti”. Sarà l’occasione per ribadire con forza la richiesta di poter frequentare le scuole senza rischi.

di Redazione

La notte del 10 novembre è crollato il tetto di un’aula ed una parte del corridoio dell’ultimo piano del plesso di via Vittorio Emanuele del Liceo Statale “Boggio Lera” di Catania. Per fortuna non ci sono stati danni a persone.

Adesso si chiede sicurezza nelle scuole del capoluogo e della sua provincia! La Cgil, con la segretaria confederale Rosaria Leonardi, la Fillea Cgil, con il segretario generale Vincenzo Cubito, la Flc Cgil, con la segretaria generale Cettina Brunetto, e la Rete degli Studenti Medi con il coordinatore Luigi Nicolosi, di Catania, sottolineano che «edilizia scolastica e sicurezza di studenti e personale scolastico sono questioni prioritarie per le quali le organizzazioni sindacali hanno sempre sollecitato le istituzioni competenti ad eseguire tutti gli interventi necessari. Le scuole ospitano per sei ore e più al giorno i nostri figli ed è inammissibile che uno studente debba avere paura a far ingresso in un luogo che dovrebbe formarlo come cittadino del domani in totale sicurezza.

A livello comunale – proseguono – attraverso fondi europei e del Patto per Catania, sono state messe in sicurezza diverse scuole, ma, anche alla luce di quanto avvenuto oggi al ‘Boggio Lera’, è necessario avviare un monitoraggio accurato su tutti gli edifici scolastici della città, non contemplati dai precedenti interventi. Chiediamo di sapere dal Comune di Catania che tipo di attività stia svolgendo nelle scuole in ordine a staticità e sicurezza degli immobili. Proprio a causa dei lavori in alcuni plessi che ospitano gli asili nido, l’accumulo di ritardi nell’esecuzione non consente ancora la riapertura degli asili stessi. Su questo abbiamo chiesto un incontro con l’assessore al ramo del Comune di Catania, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta.»

Puntualizzano Leonardi, Cubito, Brunetto e Nicolosi:«Le scuole superiori dipendono dalla Città Metropolitana di Catania; per cui da tempo chiediamo al sindaco metropolitano, Salvo Pogliese, un incontro per affrontare diverse questioni, fra le quali il mantenimento del distanziamento interpersonale negli edifici per contrastare i contagi da Covid-19, ma anche in questo caso non abbiamo ottenuto risposte. Il Pon Scuola ha stanziato ad agosto 37 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole con 125 interventi che riguardano la Sicilia. Al tavolo programmatico dei Pon è prevista la presenza delle organizzazioni sindacali, ma le parti sociali non sono mai state convocate: chiediamo con forza che ci vengano illustrati gli interventi previsti per Catania e lo stato dei lavori.

Alla luce del crollo odierno e dell’alluvione che ha interessato la città di Catania a fine ottobre – chiedono Cgil, Fillea, Flc e Rete degli Studenti Medi –, deve essere avviata immediatamente la verifica della sicurezza in tutti gli edifici scolastici di pertinenza della Città Metropolitana di Catania per scongiurare il ripetersi di episodi come quello che ha interessato il “Boggio Lera” che, per fortuna, è avvenuto in assenza di studenti e di personale scolastico.»

Il 19  novembre con inizio alle 10:00, la Rete degli Studenti Medi si riunirà a piazza Dante di Catania e manifesterà in occasione della “Giornata internazionale degli studenti”. Sarà l’occasione per ribadire con forza la richiesta di poter frequentare le scuole senza rischi.

Redazione l’Alba

Tags: , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni