A A
RSS

Armonia di stelle a Milo per Battiato e Dalla

Ven, Dic 10, 2021

Spettacolo

PRESEPE DELLA PRO LOCO

Omaggio ai due compianti artisti che amavano il piccolo comune pedemontano. L’opera, che riprodurrà la piazza di Milo e che ospiterà al suo interno le miniature dei due cantautori, sarà inaugurata domenica 12 dicembre, alle ore 17, nel Museo Virtuale.

di Redazione

Battiato – Dalla. Armonia di stelle, così è la Pro Loco di Milo ha nominato il presepe che ha realizzato per rendere omaggio ai due grandi artisti nelle imminenti feste natalizie. L’opera, che riprodurrà la piazza di Milo e che ospiterà al suo interno le miniature dei due cantautori, a cui presto verrà dedicata una statua a grandezza naturale, sarà inaugurata domenica 12 dicembre, alle ore 17,00, nel Museo Virtuale.

Nello stesso spazio verranno esposti anche i Piccoli Presepi milesi. Sarà un Natale all’insegna della cultura e delle tradizioni quello organizzato a Milo in vista delle prossime festività natalizie dal Comune e dalla Pro Loco.

Si inizierà già domani, sabato 11 dicembre, alle ore 17 e 30, al Centro Servizi “Cav. Salvatore Arcidiacono”, con la presentazione di due romanzi: La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato di Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno e La Banda Brancati di Vladimir Di Prima. Contestualmente verrà inaugurata anche la mostra fotografica dedicata ‘a Muntagna, dal titolo L’Etna com’era – L’eruzione del 1950, con immagini del vulcano risalenti anche all’Ottocento e scatti inediti dei momenti più drammatici delle eruzioni. Ancora due volumi verranno presentati sabato 18 dicembre, alle ore 17 e 30, nel Centro Servizi del piccolo comune pedemontano. Si tratta del romanzo Il Castagno di Alberto Ferretti e del racconto Don Puddu da nivi e la giostra di Fata Morgana di Paolo Sessa.

Spazio alla musica della tradizione natalizia mercoledì 22 dicembre con il concerto del coro UnicaVuci, diretto da Simona di Gregorio. E ancora Canti e Cunti della tradizione natalizia siciliana saranno di scena martedì 28 dicembre, alle ore 18 e 30, al Centro Servizi di Milo con Giusi Schilirò, alla voce, e Alfredo D’Urso, alla chitarra.

Dichiara Alfredo Cavallaro, presidente della Pro Loco di Milo: «Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, con il sindaco di Milo Alfio Cosentino e l’assessora alla Cultura Francesca Strano, siamo riusciti ad organizzare degli appuntamenti che coniugano cultura e svago. È un programma sobrio ma intrigante, all’insegna della buona lettura, dell’Etna e della musica tradizionale siciliana. I romanzi che presenteremo nel corso delle serate sono tutti freschi di stampa ed ambientati nel nostro piccolo borgo. Ma il tema dominante resta sempre il rapporto di Milo con i maestri Battiato e Dalla e l’attesa per la realizzazione della statua che sarà collocata la prossima estate in piazza Belvedere.» 

***

L’ingresso a tutti gli eventi, previa esibizione del green pass, è libero nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.  

Redazione l’Alba

Tags: , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni