A A
RSS

Alunni della “Virgillito” al reparto ostetricia di Paternò

Gio, Mar 22, 2012

Cultura&Società, Informazione

Con le maestre assistono all’ecografia di una mamma in gravidanza

Assistere all’ecografia di una mamma in stato di gravidanza, ascoltare il battito  del cuoricino del feto, visitare il reparto di Neonatologia: queste le emozionanti  esperienze che hanno vissuto gli alunni della V C della scuola primaria del  IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “S.S. Salvatore” di Paternò.

La scolaresca, accompagnata dalle insegnanti Barbara Spoto, Rosetta Spampinato e Brigitte Tornambè, ha potuto assistere all’emozionante esame dell’ecografia grazie alla disponibilità della signora Valeria Aquino, mamma dell’alunna Chiara Papandrea.

L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso formativo “Io e la cittadinanza” volto a far scoprire agli alunni, tra l’altro, l’importanza e l’organizzazione delle strutture ospedaliere , in particolare del reparto di “Ginecologia e Ostetricia” che garantisce ad ogni cittadino  il diritto a nascere nella propria città. Un bene da non perdere!

A guidare gli alunni alla scoperta del meraviglioso mondo della vita sono state la dottoressa Natalina Tempesta, ginecologa, e l’ostetrica Francesca Tempra .

Analoga esperienza è stata vissuta dagli alunni della III A, che nell’ambito del percorso “Il ciclo della vita”, condotto in sinergia tra l’ins. di scienze Francesca Benfatto e l’ins. di italiano Teresa Mancuso, hanno potuto “toccare con mano” quanto studiato sui libri di scuola, anzi di più: quasi una vita in..diretta  in quanto hanno potuto vedere una mamma che aveva appena partorito e sentire i vagiti di un bambino appena nato!

Il progetto, dall’emblematico titolo “Io, storico di me stesso”, ha consentito ad ogni alunno di scoprire  la propria storia personale, intesa come primo campo di ri-costruzione   storiografica della propria vita: infatti, attraverso la conoscenza della vita neonatale, il/la bambino/a ha scoperto che il suo primo luogo di vita è stato il grembo materno, che la sua storia è cominciata “prima” della nascita e che gli “attori” principali ne sono stati, con la loro storia, i suoi genitori che, a loro volta, hanno la loro storia…rappresentata dall’albero genealogico di ogni famiglia.

L’argomento è stato trattato in ambito interdisciplinare ricercando le origini della vita e i suoi fenomeni sia nel mondo animale che in quello vegetale.

Ambedue gli incontri sono stati programmati, organizzati e  coordinati dall’insegnante Letizia Liotta, Funzione Strumentale al POF, che,  visto l’alta valenza formativa del progetto e il grande consenso espresso dagli alunni, non esclude la programmazione di altri incontri.

A questo proposito, il Dirigente Scolastico, prof. Filippo Motta, “…Ringrazia sentitamente per la grande disponibilità e la squisita accoglienza riservata ai nostri alunni il primario del reparto di  Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “S.S. Salvatore” di Paternò, dott.  Salvatore Corsello, la dott.ssa Natalina Tempesta con tutta l’equipe del reparto e quant’altri hanno collaborato per l’ottimale realizzazione del progetto”.

 

Agata Rizzo

 

 

Agata Rizzo

Insegnante di scuola dell’infanzia nel IV Circolo Didattico “Michelangelo Virgillito” di Paternò, II Collaboratore del Dirigente Scolastico e Responsabile della Scuola dell’infanzia.
Referente del progetto Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi”, da 10 anni coordina il giornalino scolastico “La Gazzetta RosAzzurra” sul tema delle pari opportunità e della genitorialità, diretto alle famiglie degli alunni. Negli anni ha collaborato con riviste del panorama pedagogico nazionale quali “Scuola Materna”-Ed. LA SCUOLA- e “Infanzia”-Alberto Perdisa Editore.
Nel 2006 è risultata II finalista con il progetto sulle Pari Opportunità “Bambine e bambini, uguali…ma diversi” al I Premio “Piccolo Plauto”, edito dalla Rivista Infanzia e dall’Università di Scienze dell’Educazione di Bologna.

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni