A A
RSS

“Settembre a Misterbianco 2012”

Mer, Ott 10, 2012

Attualità, Informazione

“Settembre a Misterbianco”, bilancio positivo per l’assessore Barbara Bruno

S’è conclusa, con successo, la rassegna culturale “Settembre a Misterbianco  2012”, organizzata dall’assessore alla Cultura del Comune etneo, Barbara Bruno.

La manifestazione è stata caratterizzata da tante iniziative di notevole valore: l’apertura della mostra fotografica a cura dei ragazzi del “Biblio Lab Summer”, guidati da Giuseppe Puleo; lo spettacolo teatrale Questa sera il varietà, con la regia di Giovanni Puglisi; la serata dei Giovani Solisti del “Bellini” di Catania, con le musiche di Bach e Mozart; lo spettacolo  L’amuri sicilianu, a cura dei genitori degli alunni dell’I.C. “A. Gabelli”, con la regia di M. Y. Spironello. E ancora, “Misterbianco Inaudita”, con l’esibizione di alcuni gruppi emergenti di Misterbianco; la presentazione, nel chiostro della biblioteca comunale, del libro di Maria Attanasio, Della città d’argilla; gli spettacoli, all’Anfiteatro delle arti, di Miseria e Nobiltà a cura dell’Associazione Culturale “Le Mat” di Saretto e Giovanna Angirello, e Aladdin il Musical, commedia musicale di Martina Asero, a cura della Compagnia “Sesto Senso”. Un altro momento di spettacolo, ricco e variegato, è stato vissuto con la Finale Regionale del Concorso di Miss e Mister Baby Belebung Bellissimi d’Italia, con sfilate in passerella, musica e balli.

«Voglio ringraziare – dice l’assessore Barbara Bruno – tutti i gruppi musicali, le compagnie teatrali e i tanti giovani che, da volontari, hanno contribuito a creare aggregazione in tutti i quartieri di Misterbianco. Con poche risorse finanziarie a disposizione abbiamo dimostrato che si possono fare tante belle iniziative di notevole valore, coinvolgendo le associazioni culturali e di volontariato presenti nel territorio comunale. Nel corso di questi mesi, – prosegue l’assessore – armata di buona volontà e circondata da persone che condividono la mia voglia di fare e soprattutto che vogliono rivedere una Misterbianco attiva a prescindere dalle condizioni imposte dal bilancio, il mio assessorato può annoverare nel suo “curriculum” momenti veramente preziosi ed inaspettati».

E viene spontanea fare una domanda alla tanto attiva e solerte Barbara Bruno: il bilancio quindi è la nota dolente di Misterbianco, come di tutte le altre amministrazioni comunali!? «Ti confesso che la situazione è alquanto complessa e scoraggiante, ben oltre le aspettative. Ciononostante, con spirito di collaborazione, stiamo cercando di coordinare le forze per superare prima possibile un periodo difficile per i conti dell’ente frutto di una pesante eredità della passata amministrazione e da una costante riduzione dei trasferimenti sia da parte del Governo Centrale che dalla Regione Sicilia. Motivo per il quale questa amministrazione si sta impegnando per predisporre una serie di azioni e manovre che puntano alla riduzione di alcune spese correnti. Sul lato delle entrate l’amministrazione si è vista costretta ad intraprendere anche manovre impopolari seppur necessarie per il rispetto del patto di stabilità (come l’aumento di IRPEF ed IMU). L’auspicio è di poter alienare quanto prima qualche bene comunale inserito nel piano delle alienazioni che è all’approvazione del Consiglio Comunale insieme al bilancio di previsione».

Angelo Battiato

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni