A A
RSS

Fine Mandato del sindaco Giuseppe Glorioso

Ven, Apr 26, 2013

Informazione

Al Teatro “La Fenice” di Biancavilla il Primo cittadino relaziona il suo operato alla città

È stata presentata martedì 23 aprile 2012, all’interno del Teatro Comunale “La Fenice” di Biancavilla, davanti ad una numerosa platea di cittadini che ha occupato in ogni ordine la platea, la “Relazione di Fine Mandato alla Città” del Sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso.

Ha introdotto il Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Biancavilla, Giovanni Spinella, il quale ha spiegato che la Relazione di fine mandato è un obbligo previsto dalla legge.

«Ci troviamo qui per un momento istituzionale», ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Glorioso, che ha aggiunto: «Relazionare al termine di cinque anni di amministrazione è, oltre che un obbligo di legge, anche un dovere nei confronti della città che ha il diritto di essere informata su quanto un sindaco ha svolto nel corso della sua attività. Un atto di trasparenza su cui si è basata l’intera mia attività amministrativa».

Glorioso, avvalendosi del corredo di slides proiettate sullo schermo centrale del teatro, ha snocciolato le cifre dell’ultimo lustro, trascorso alla guida della città: «Siamo riusciti a mantenere i conti in ordine nonostante i pesanti tagli milionari operati da Stato e Regione. Abbiamo mantenuto il Patto di Stabilità, approvato i bilanci nei termini di legge, tagliato le indennità agli amministratori del 40%, intercettato finanziamenti regionali per 16 milioni destinati ad opere pubbliche e servizi».

Il primo cittadino ha poi parlato della grande attenzione riservata dall’Amministrazione Comunale ai Servizi Sociali, beneficiati del 60% di risorse non obbligatorie, ben oltre gli obblighi di assistenza imposti dalla legge. Misure tutte a favore di minori, anziani, disabili, indigenti e disoccupati. Soprattutto a chi si è trovato senza un lavoro, ne è stato offerto uno socialmente utile, preferito al sussidio, nel rispetto della dignità della persona.

Un occhio particolare Glorioso l’ha riservato ai Lavori Pubblici. «Abbiamo riqualificato le più importanti arterie cittadine, come Via Maria Santissima Addolorata, che immette in città, aumentando gli standard di sicurezza; la via Cristoforo Colombo, il viale dei Fiori ed il viale Europa. E poi abbiamo reso più sicure e più belle tante strade del centro storico, ripavimentando con la pietra lavica. Altre opere, come il campo sportivo, verranno presto inaugurare, mentre altri lavori sono pronti per decollare».

Glorioso ha poi illustrato gli interventi riguardanti la bonifica da inquinamento ambientale da fluoroedenite: «Con sette milioni e mezzo di finanziamenti abbiamo abbattuto la polverosità ambientale a Monte Calvario, asfaltato un gran numero di strade e incapsulati gli intonaci di diversi edifici pubblici. Adesso attendiamo che veda la luce il parco tematico che abbiamo immaginato a Monte Calvario».

Sui rifiuti il sindaco ha orgogliosamente fornito i dati della differenziata, attestatasi in maniera costante al 60%, che ha reso a Biancavilla il titolo di “Comune Riciclone 2012”, mentre di grande rilievo le politiche giovanili con la grande attenzione riservata ai plessi scolastici, tutti dotati di certificati di sicurezza, e per gli studenti meritevoli di ogni ordine e grado, che hanno ricevuto borse di studio come riconoscimento ai propri sacrifici.

Infine, fra gli interventi nel campo della cultura, l’acquisizione a costo zero del “Fondo Bruno”, consistente in seicento documenti appartenuti all’intellettuale biancavillese Antonio Bruno ed esposto nella Biblioteca Comunale “Gerardo Sangiorgio”, pietra miliare della cultura Futurista in Sicilia.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni