A A
RSS

“Antonio Ingroia IO SO” a Motta Sant’Anastasia

Mer, Lug 3, 2013

Eventi, Informazione

Sabato 6 luglio, ore 10:3, il libro verrà presentato all’Hotel Valle degli Ulivi

Sabato 6 luglio 2013, alle ore 10:30, su iniziativa del periodico “l’Alba” e dell’Associazione “Libera Motta”presso l’accogliente Hotel Valle degli Ulivi di Motta Sant’Anastasia verrà presentato “Antonio Ingroia IO SO”, un libro-intervista al fondatore di Azione Civile, scritto da due autorevoli giornalisti: Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, edito da Chiarelettere.

Sul libro discuteranno con Ingroia: Nellina Laganà (attrice), Salvatore Gennaro (ex sindaco di Misterbianco), Pino Pesce, docente di Materie Letterarie e direttore del periodico “l’Alba” e Danilo Festa, politologo. Interverranno i ragazzi di “Libera Motta”.

Il volume chiarisce «Le stragi e le bombe del ’92-93, la nascita della Seconda Repubblica, la corruzione come sistema, l’attacco alla Costituzione e alla magistratura, la debolezza della sinistra, le indagini sulla trattativa, il conflitto con il Quirinale. Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Procura di Palermo, racconta vent’anni di berlusconismo e la difficoltà di ricostruire la verità sui rapporti tra mafia e Stato.»

Così si esprime l’ex magistrato, rivolgendosi ai lettori: «dico di non fidarsi delle ricostruzioni distorte delle indagini sulla trattativa. Sarà un processo foriero di tensioni: guardate ai fatti, non alle versioni delle parti in causa. E lo stesso chiedo ai giornalisti. Una parte del paese non vuole la verità sulle stragi, e mi stupirei del contrario: non la voleva vent’anni fa, non la vuole adesso.” “C’è una verità indicibile nelle stanze del potere, un potere non conoscibile dai cittadini che si nasconde, che si sottrae a ogni forma di controllo. La ragion di Stato rischia di diventare un ombrello difensivo sotto il quale proteggere la parte oscura del potere, il suo volto osceno, e la storia occulta dei patti inconfessabili, compreso quello tra Stato e mafia.»

La mattinata verrà arricchita dalle letture dell’attrice Nellina Laganà e dell’animatrice artistica Cinzia Sciuto

Santy Caruso

Santy Caruso

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni