A A
RSS

Il ricordo come ragione di vita!

Sab, Mag 23, 2015

Informazione

Parliamo tanto dei problemi della Sicilia ma ignoriamo ciò che ci sta attorno

Il ricordo di ciò che è nobile e scende come valore nella società deve essere perpetuo, continuo e costante. Deve essere un impegno, una missione un vessillo da innalzare e difendere in ogni dove, perfino nelle disperse contrade.

Il ricordo non può bagnarsi di ipocrisia, non può ridursi ad una sviolinata nei social. Parliamo tanto dei problemi e delle piaghe della nostra cara Sicilia, e poi di fatto ignoriamo ciò che ci sta attorno senza sforzarci di capire. Forse per paura, forse per semplice disinteresse. Le battaglie dei pochi sono le battaglie di tutti. E non esiste ideologia che tenga; non esiste diversivo per sviare. Io non voglio elencare i nomi della scorta in questo giorno di particolare e dovuta memoria: Capaci l’abbiamo di fronte. Voglio semplicemente che la nostra generazione prenda nelle mani il proprio destino; che si spezzino le catene dell’omertà nascoste nei vicoli, nella maldicenza che diventa spesso l’unica forma di vissuto sociale. Non si può essere cultori dell’antimafia da passerella altrimenti si è teatranti della politica. E non siamo neanche alla ricerca di streghe da mettere al rogo; partiamo semplicemente dalla convinzione che per lenire il male che ci circonda, bisogna scavare, farsi carico delle responsabilità collettive. Tutti, nessuno escluso. Il rischio è che da incudine si diventi anche martello; basta volerlo, basta sentirlo e spogliarsi dell’ignavia. Io ricordo, ho rispetto della morte, ma preferisco scrivere di chi, di quel ricordo, ne ha fatto ragione di vita.

Giovanni Frazzetto

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni Frazzetto

Studente di Sociologia all’università di Catania. Referente dell’Area Renzi del PD di Motta Sant’Anastasia ed addetto stampa del Rione Giovani Maestri. Presidente dell’Associazione Culturale “FINALMENTE VIA LUNA”. Da sempre nel campo politico studentesco e territoriale.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni