A A
RSS

“Mille volte niente” di Emma La Spina emoziona Ragalna

Mer, Lug 24, 2019

Cultura, Cultura&Società

NUMEROSO E PARTECIPE IL PUBBLICO IN RIVERENTE ASCOLTO

La Spina: «E’ come se parlassi sempre la prima volta. Emozione e ricordi prendono il sopravvento. Più di tutto ho apprezzato (le serberò sempre nel cuore) le manifestazioni di affetto e di solidarietà del pubblico, del sindaco e degli assessori».

Da sx: Emma La Spina, Pino Pesce, Luisa Ippodrino, Lucia Saladdino, Salvo Chisari

Qualche giorno fa, a Ragalna, nell’incantevole atmosfera serale dei Giardini del Palmento Arena, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale (Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo) e la collaborazione del giornale l’Alba, è stato presentato il libro Mille volte niente di Emma La Spina per i tipi Piemme-Mondadori.

L’Evento culturale va inserito all’interno delle manifestazioni estive comunali; nel caso specifico quelle di “Benvenuto Luglio”.

L’Evento è stato aperto dall’assessore alla Cultura Lucia Saladdino che ha poi elegantemente coordinato tutta la serata. Dopo i saluti del sindaco Salvatore Chisari, che ha accolto con calorosa cordialità gli ospiti e tutti i presenti, ha dialogato con l’autrice il prof. Pino Pesce, direttore del giornale l’Alba.

Emma La Spina e Pino Pesce

Pesce ha definito il bestseller di Emma La Spina «un libro  travolgente e turbante dai toni forti e sconcertanti; un racconto realistico, dove il vero è verità vissuta; narrazione di fatti personali scioccanti e terribili che hanno segnato indelebilmente la vita della scrittrice, la quale però è riuscita a riscattarsi e a indicare percorsi di rilettura e rigenerazione sociale». Sulla tangibilità dei fatti, il professore ha sostenuto che il libro è «un vero e proprio “documento umano”, un ritorno al naturalismo; non però del verosimile manzoniano o verista, ma della verità vissuta».

E’ stata grande la commozione del folto e attento pubblico di fronte ai contenuti del libro che, in particolar modo, l’autrice ha raccontato con tanto pathos ed evidente dolore tanto da non riuscire a trattenere le lacrime. «Sembrerà strano, ma per me – dice La Spina – è come se parlassi sempre la prima volta. L’emozione e i ricordi prendono il sopravvento. Ma ciò che più di tutto ho apprezzato e che serberò sempre nel mio cuore sono state le manifestazioni di affetto e di solidarietà da parte del pubblico, del sindaco e degli assessori».

Luisa Ippodrino

Durante la presentazione, l’attrice Luisa Morales Ippodrino ha letto con trasporto emotivo alcuni passi del libro esprimendosi, a chiusura, con una danza su brani di Elisa Russo composti per L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello nella rielaborazione e regia di Pino Pesce.

Da sx: Emma La Spina, Luisa Ippodrino, Lucia Saladdino, Rosita Bruno

Mary Virgilio

Mary Virgilio

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni