A A
RSS

“Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini

Dom, Nov 4, 2012

Cultura, Spettacolo

Tutto lo stivale in un racconto amaro ma pieno di speranza

C’è tutta l’Italia targata 2012 nell’ultimo lavoro di Silvio Soldini Il comandante e la cicogna, favola metropolitana dal sapore dolceamaro. C’è il padre di famiglia, Leo (Valerio Mastandrea), onesto e dedito ai figli adolescenti, il tredicenne sensibile ed introverso Elia, e la sedicenne Maddalena, alle prese con i primi problemi di cuore. C’è la moglie fantasma di Leo, Teresa (Claudia Gerini), che ogni tanto fa capolino tra le visioni del giovane vedovo. Il moralizzatore metropolitano Azimouv (Giuseppe Battiston), che ha scelto di lasciare il lavoro per dedicarsi al nuovo stile di vita. L’artista dolce e sognatrice, Diana (Alba Rohrwacher), e l’avvocato Malaffanno, affarista e truffaldino (Luca Zingaretti). Tutti protagonisti di un racconto amaro ma pieno di speranza. Un microcosmo urbano che contiene tutto lo stivale, in primo luogo dal punto di vista geografico. Da Valerio Mastandrea in versione napoletana, Claudia Gerini genovese, Giuseppe Battiston trentino, Luca Zingaretti milanese fino ai camei dei folcloristici genitori calabresi di Vito, fidanzato di Maddalena, e del pittoresco agente immobiliare, Pelluso, siciliano doc.

Da trapani alla Valle d’Aosta il film di Soldini percorre tutta la penisola, ma la dimensione geografica non è la sola ad essere indagata, quella storica gioca, infatti, un ruolo fondamentale nella cornice del racconto. Le anime di Giuseppe Garibaldi, il comandante da cui prende spunto il titolo, Giacomo Leopardi, Giuseppe Verdi e Leonardo Da Vinci fino ad arrivare al meno glorioso Cazzaniga, sono personaggi comprimari. Gli uomini che hanno scritto la storia dell’Italia, anche quella meno eroica, parlano attraverso le loro statue. Osservano i lividi e le ferite di un paese che ha conosciuto tempi migliori, esprimendo di volta in volta rammarico, delusione e disillusione, per la condizione del paese. Ma se lo sguardo del passato è venato di malinconia, quello del futuro sembra foriero di novità positive. La cicogna del titolo, a cui è legato Elia, non a caso il protagonista più giovane, è simbolo del nuovo, del futuro, ma anche emblema della purezza e della capacità di volare. Soldini ci consegna un film in cui gli ingredienti sono perfettamente in equilibrio. Un racconto corale, in cui tutti i personaggi riescono a ritagliarsi un rilievo a tuttotondo. Una fotografia dal vicino, il reale che riesce contemporaneamente a sovrapporre i tre piani temporali: passato (statue), presente (protagonisti), futuro (cicogna). Un’incursione nei territori del surreale che da concretezza alla narrazione.

Laura Timpanaro

Laura Timpanaro

Laureata in Lettere moderne, dal 2007 ha iniziato a scrivere per diverse testate locali, free press cartacee e telematiche, occupandosi principalmente di cultura e spettacoli e di cronaca locale. Ha collaborato anche con l’emittente televisiva “Video Star”. Appassionata di teatro, sia lirico che di prosa, adora in particolare il teatro contemporaneo. Si è specializzata in Filologia Moderna a marzo del 2012 discutendo una tesi su l’“Amleto” di Carmelo Bene. Segue molto anche il cinema: i suoi registi preferiti sono Kubrick, Fellini ed Almodovar. Altre sue passioni sono il fitness e i viaggi.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni