A A
RSS

ARS: Barbagallo presenta mozione su Discarica di Tiritì

Ven, Gen 18, 2013

Attualità, Informazione

Deputato del PD, dopo il lavoro dei circoli di Motta e Misterbianco, rompe il silenzio

L’on. Anthony Barbagallo ha presentato all’Ars una mozione che sta facendo respirare un’aria di speranza. Un’Aria che, per i cittadini mottesi e misterbianchesi, stimola sensazioni diverse. Diverse dal macabro odore della discarica di Tiritì. Non solo sgradevole all’olfatto, ma anche all’anima.

Oltraggiosa l’aspirazione dell’ampliamento del sito, già illegittimo, visto che si trova al centro fra i comuni di Motta e Misterbianco.

Cosi ha dichiarato ieri Barbagallo all’Ars: «Non si può pensare all’ampliamento di una discarica che andrebbe invece chiusa e spostata in un sito alternativo distante dai centri abitati. Da oltre 30 anni i cittadini di Misterbianco sono costretti a convivere con una delle più grosse discariche per rifiuti solidi urbani della Sicilia, un’area localizzata in contrada Tiritì, nel comune di Motta S. Anastasia, ma ad appena 400 metri in linea d’aria dal centro abitato di Misterbianco, dove quotidianamente viene riversata un’enorme quantità di rifiuti provenienti dai comuni di ben 4 A.T.O. della provincia di Catania (ATO CT1 – CT2 – CT3 – CT5), dell’ATO ME4 e dell’ATO RG, oltre che da diversi soggetti privati; col passare degli anni il disagio dei cittadini si è trasformato in un’emergenza igienico-ambientale che mette a rischio la salute delle persone e la qualità della vita. L’autorizzazione all’ampliamento concessa dall’assessorato territorio ed ambiente senza prendere in esame il parametro della distanza dai centri abitati deve assolutamente essere rivista. La salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente devono assolutamente avere priorità».

Sul caso, si è espresso anche Emiliano Zappalà, portavoce del PD di Motta, che dalla sua pagina facebook non è andato di certo per il sottile: « C’è chi le cose le parla soltanto, le farfuglia, le mugugna, le balbetta e c’è chi invece cerca di farle succedere. La differenza è semplice e consiste in questo. Il resto è il solito quaquaraqua. Sappiamo chi sono le persone che “cercano di farle succedere” mettendoci la faccia, il tempo e le palle. Anche se ci piace tanto far finta di non saperlo».

Cariche di fiducia le parole del Segretario del Pd di Motta Sant’ Anastasia Danilo Festa che afferma: « Sono queste le azioni che danno un senso al percorso politico di un circolo territoriale. Adesso spero che l’assemblea regionale possa votare all’unanimità la richiesta di revoca del decreto n. 221 del 2009. Sarebbe un gesto dovuto verso due comunità che soffrono la presenza della discarica».

Un gesto dovuto appunto. Come è un dovere salvaguardare l’integrità e la salute dei cittadini.

Giovanni Frazzetto

Giovanni Frazzetto

Studente di Sociologia all’università di Catania. Referente dell’Area Renzi del PD di Motta Sant’Anastasia ed addetto stampa del Rione Giovani Maestri. Presidente dell’Associazione Culturale “FINALMENTE VIA LUNA”. Da sempre nel campo politico studentesco e territoriale.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni