A A
RSS

Celebrato l’8 marzo a “Villa delle Favare” di Biancavilla

Dom, Mar 10, 2013

Eventi

Il racconto di storie vere di donne vere con le difficoltà nella vita di tutti i giorni

L’8 marzo, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Biancavilla e l’Accademia Universitaria Biancavillese, al Centro Culturale Polivalente “Villa delle Favare” dello stesso Comune, hanno celebrato l’annuale appuntamento mettendo al centro le donne e le loro storie

 “Giornata Internazionale della Donna” e “Storia di Donne, il lavoro, la famiglia, la discriminazione sociale” sono stati i temi attorno ai quali sono ruotate le diverse esperienze, raccontate da madri, mogli, lavoratrici, dirigenti, professioniste, presidenti di organismi di primissimo piano, che hanno reso testimonianza della propria attività davanti ad una sala gremita di gente.

L’iniziativa ha offerto pari opportunità a tutti anche nell’ascolto, grazie alla traduzione del dibattito in lingua dei segni per le persone sorde.

Un pensiero particolare è stato rivolto a Valentina Salamone, la diciannovenne biancavillese scomparsa tragicamente due anni fa, la cui morte era stata inizialmente derubricata come suicidio, ma che, adesso, vede le indagini rivolte all’ipotesi di omicidio. Si prefigura come uno dei, purtroppo, tanti casi di morte violenta di una donna, contro cui – il 14 febbraio scorso – milioni di persone hanno inscenato nelle piazze di tutto il mondo il flash mob “One Billion Rising”, danza contro la violenza sulle donne.

E sulle note di Break the chain, la canzone simbolo dell’evento, le ragazze della parrocchia Sacro Cuore hanno aperto la serata proponendo il flash mob, indossando una camicia bianca ed agitando un fazzoletto rosso, simbolo della violenza.

Ha aperto il dibattito il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, che ha parlato della donna come la vera protagonista della società biancavillese che si sacrifica per la famiglia, vera istituzione della comunità locale.

Poi le diverse testimonianze.

L’Assessore alle Pari Opportunità, Marzia Merlo, ha sottolineato che l’iniziativa allestita in occasione della Giornata della Donna 2013, ha puntato non sulla raffigurazione canonica e superficiale dell’8 marzo, e della donna, bensì sul racconto di storie vere di donne vere, con le difficoltà nella vita di tutti i giorni ed i successi nei diversi campi.

Pilar Castiglia, presidente del Centro Antiviolenza “Calipso”, ha annunciato la prossima inaugurazione, fissata per il 23 marzo, del Centro che avrà sede a “Villa delle Favare”, a cui potranno rivolgersi tutte le donne vittime di violenza, trovando assistenza legale ed un’equipe formata da psicologhe, assistenti sociali, pedagogiste, ma anche dell’eventuale disponibilità di una casa rifugio dove alloggiare nei casi estremi.

La presidentessa dell’Accademia Universitaria Biancavillese, Rosa Lanza, ha compiuto un excursus sul movimento delle donne, i risultati ottenuti e il lungo cammino effettuato, ma anche la strada che resta da compiere sul tema dei diritti e della parità.

Santina Sconza (Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – A.N.P.I.), ha incentrato il suo intervento sulle donne lavoratrici che, nel 1917, sono state assunte quando i mariti son partiti in guerra. Poi ha narrato delle lotte per il giusto salario e per l’occupazione, degli scioperi in occasione del Secondo Conflitto Mondiale, e del preziosissimo contributo alla Resistenza.

Il Segretario Generale della Provincia Regionale di Catania, già Segretario Generale a Biancavilla, Francesca Gangi, nel suo intervento ha puntato l’attenzione sulla donna che lavora.

Dell’esperienza di lavoratrice e persona sorda, ha raccontato, con grande verve ironica, Rosaria Spinella, che di mestiere fa l’educatrice, la quale ha sottolineato dei pregiudizi di chi offre un lavoro verso le persone disabili, senza misurarne la reale preparazione e le capacità professionali.

Nel corso della serata sono state lette poesie e recitati monologhi di grandi autori e di autori locali.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni