A A
RSS

“Libro siciliano” di Matteo Collura all’Università di Catania

Dom, Mar 24, 2013

Eventi

Il volume verrà presentato, lunedì 25, marzo, ore 17:00, nel “Coro di notte” dei Benedettini

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.00, presso il “Coro di notte” del Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania, (Piazza Dante, Catania), si terrà la presentazione del Libro Siciliano, di Matteo Collura, (Flaccovio Editore).  L’evento è stato organizzato dall’Ateneo catanese, Dipartimento Scienze Umanistiche. Dopo i saluti del prof. Carmelo Crimi, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, interverranno sul libro, il prof. Nunzio Famoso, docente dell’Università di Catania, già preside della Facoltà di Lingue, e il prof. Pino Pesce, docente di Materie Letterarie e direttore del periodico l’Alba. Sarà presente l’autore. L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Maria Virgillito, presidente A.M.M.I., sez. Paternò. Le letture saranno di Valeria Contadino, attrice; mentre  l’animazione musicale di Claudia Aiello, pianista.

Il “Libro Siciliano”, di Matteo Collura, scende in profondità nel contesto sociale, culturale e storico dell’isola, cercando di scoprire visioni e dimensioni inesplorate e quasi dimenticate di quest’immensa terra, “baciata dal mare e dal mito”. Con la rilevante collaborazione del fotografo, Melo Minnella, il volume è in grado di mostrare, e di dimostrare, come non mai, non soltanto le bellezze della Sicilia, ma il suo cuore e la sua anima, la sua storia e la sua memoria.

Di Matteo Collura, scrittore, saggista, giornalista culturale del Corriere della Sera, biografo di Sciascia e di Pirandello, ricordiamo le seguenti opere: Il Maestro di RegalpetraVita di Leonardo Sciascia, (Longanesi, 1996 – TEA, 2000); Leonardo Sciascia. La memoria, il futuro, (Bompiani, 1999); Alfabeto eretico, (Longanesi, 2002), poi, Alfabeto Sciascia (2009); Eventi. Il racconto dell’Italia del Novecento”, (TEA, 2001); In Sicilia, (Longanesi, 2006); Associazioni indigenti, ovvero i miserabili di Palermo (TEA, 2001); Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello (Longanesi, 2010). Libro iciliano, (Flaccovio, 2011), un’opera da leggere… con gli occhi, e con il cuore; Sicilia la fabbrica del mito (Longanesi, febbraio 2013).

Angelo Battiato

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni