A A
RSS

C’è in atto un sovvertimento della nostra Democrazia?

Lun, Lug 15, 2013

Cultura&Società

Si corre il pericolo che al popolo venga negato il diritto di referendum

La Costituzione è quell’insieme di leggi che ha cambiato gli italiani facendoli diventare cittadini dopo essere stati sudditi per secoli. La nostra vita quotidiana è guidata dalla Costituzione che entra nelle nostre case, siede alle nostra tavola, ci permette di mandare i nostri figli a scuola, ci garantisce un’assistenza sanitaria e altri servizi che tutelano e sostengono le nostre azioni. La Costituzione entra nelle carceri, nei negozi, negli uffici, nel nostro lavoro e perfino nelle nostre ferie e vacanze. Nella pratica possiamo dire che la Costituzione ci accompagna dalla nascita all’ultimo giorno di vita. Da qualche anno, tuttavia, la crisi economica ci fa lamentare spesso del fatto che alcuni diritti fondamentali sono venuti meno per gran parte del popolo, stentiamo a mantenere un lavoro o a procurarcene uno e le ristrettezze colpiscono perfino i portatori di malattie gravi e serie che avrebbero bisogno di aiuti più significativi dallo Stato. Ma il nostro lamentarci non deve ripercuotersi sulla Costituzione che non va modificata ma, semmai, applicata in ogni suo punto, perché in essa non mancano le risorse per trovare nuovi spunti alla crisi. Per arrivare ad un risultato onorevole per tutti  c’è bisogno del sostegno di persone consapevoli che la Costituzione va difesa e questo è l’obiettivo del movimento Azione Civile di Antonio Ingroia, partigiano della Costituzione.

Oggi c’è in atto un tentativo di cambiare la nostra Costituzione, la modifica dell’articolo 138, che il governo del presidente Letta vuole a tutti i costi, non è però necessaria, non è necessaria per cambiare la legge elettorale, come tutti vorremmo, in quanto è una legge del parlamento e da esso stesso può essere modificata, non è necessaria per migliorare la nostra vita, come tutti vorremmo, in quanto diminuirebbe, invece, il nostro pieno diritto alla partecipazione democratica annullando una eventuale e futura consultazione tramite un Referendum democratico.

A parte il fatto che ci sono articoli della Costituzione ancora in attesa delle norme da elaborare per attuarle, la velocità con cui l’attuale governo, formato da persone non scelte dagli elettori ma soltanto inserite de facto nelle liste dei partiti, è un fatto anomalo che risiede sia nella incapacità del governo di trovare altre soluzioni adeguate e sia nella difesa di una situazione politicamente insostenibile derivata dall’alleanza di partiti che hanno fatto, ormai, un lungo percorso spesso discutibile.

L’art. 138 della Costituzione Italiana recita: «Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.»

 Riguardo al cambiamento di questo articolo, che invece è fondamentale per noi italiani, Antonio Ingroia, presidente del movimento Azione Civile, ha dichiarato: «Parliamo di un vero e proprio stravolgimento della Costituzione, che cambia, che si presta a  cambiare volto, a diventare da Repubblica Parlamentare a Repubblica presidenziale, ed io ho già detto e non esito a ripetere che rischiamo di vedere compiuto e realizzato l’antico progetto piduista di Licio Gelli, di concentrare le mani in un potere esecutivo senza controlli di fatto, né parlamentari, né di legalità, attraverso una riforma di tipo presidenziale come quella che abbiamo all’orizzonte.»

 Il grande pericolo che corriamo sarebbe, dunque, quello per cui il popolo non verrebbe più chiamato a testimoniare il suo volere con un referendum, qualora una legge voluta dall’esecutivo presidenziale risultasse incivile o antidemocratica.

È chiaro che esiste in atto un sovvertimento della nostra Democrazia. La differenza tra il poter presentare un referendum abrogativo e il non poterne usufruire è sostanziale per il futuro dell’Italia e degli Italiani, i quali vorrebbero continuare a definirsi cittadini e non sudditi.

La preoccupazione di Antonio Ingroia dovrebbe essere anche di tutti, dovrebbe diventare “nostra” perché è in pericolo la libertà decisionale dei nostri figli, dei nostri nipoti e dei futuri italiani. È in pericolo quella democrazia che da anni sogniamo ma che ancora non è stata pienamente realizzata e già vorrebbero toglierci! Sono in pericolo i diritti di tutti gli italiani sia quelli che si interessano di politica e sia quelli che non se ne curano, perché le conseguenze saranno sulla vita dell’intera nazione.

Per questo Ingroia ha lanciato il suo allarme per fermare lo scempio anche ai partiti che siedono in Parlamento e il 29 Giugno ha scritto personalmente a Guglielmo Epifani, segretario del PD, a Nichi Vendola, segretario di SEL e a Beppe Grillo: «C’è, oggi, il rischio concreto che l’art.138 della Costituzione, venga modificato in fretta e furia, nella disattenzione dell’opinione pubblica e senza una adeguata forma di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini.
Un rischio accresciuto dalla circostanza che con il voto della maggioranza di due terzi dei parlamentari si possono creare le condizioni giuridiche per evitare il referendum confermativo.
Si toglierebbe ai cittadini, come appare peraltro evidente dalla fretta con cui la maggioranza sta procedendo, la possibilità di pronunciarsi sul progetto governativo di far saltare la “serratura di sicurezza” costruita dai nostri Padri costituenti per impedire stravolgimenti dell’impianto democratico della nostra Costituzione […] Per queste ragioni ti sottopongo la proposta di promuovere, con tutti coloro che nel campo del cambiamento ne avvertono la necessità, una grande consultazione popolare, una “primaria sulla Costituzione”, prima che il Parlamento si pronunci.
Le piazze e la rete possono diventare luoghi e strumenti straordinari non solo per accendere sulle modifiche della Costituzione quei riflettori che i grandi media vogliono tenere spenti, ma anche e soprattutto per sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini italiani a scelte di fondo fondamentali per il futuro della democrazia italiana. 
Con la speranza di un accoglimento della proposta, resto in attesa di una tua risposta.»

La risposta ancora non arriva, ma i partigiani della Costituzione di Azione Civile non si fermano e formano in tutta Italia i “Comitati VIVA la Costituzione”.

 

Carmela Blandini

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , ,

Una risposta a “C’è in atto un sovvertimento della nostra Democrazia?”

  1. Paolo Barbieri ha detto:

    ESSERE COSTITUZIONALISTI: AGGIORNARLA non STRAVOLGERLA

    C’è un solo modo per essere COSTITUZIONALISTI e DIFENSORI della COSTITUZIONE: “brandirLa ed esercitarLa attivamente” rilanciandone autorità e autorevolezza per blindarLa contro attacchi indegni.
    Non di parole afone per una politica sorda, non di ennesimi discorsi e proclami e appelli dei quali da lustri risuonano giornali e piazze, ma di cui non arrivano neppure gli echi in un Parlamento di mediocri nominati, che continua imperterrito la sua opera subdola di corrosione e demolizione.
    E’ maturo il tempo in cui l’indignazione generale si esprima in una sacrosanta ribellione nel nome della CARTA COSTITUZIONALE e del suo esercizio reale.
    BrandirLa ed esercitarLa per concretizzare quella Sovranità Popolare sempre richiamata, ma sempre astratta ed aggirata, esercitando in modo esteso ed estremo, congiunto e sinergico gli articoli 1-71-50-40 per una tornata di Democrazia Diretta, ma soprattutto concreta, per ottenerci riforme attese da decenni, sempre promesse, ma sempre disattese dalla cattiva politica e per tagliare drasticamente l’arroganza della casta e di ogni altra lobby.
    Il tempo stringe e diventa sempre più urgente e necessario l’impegno concreto di ogni sincero “Amico della Carta”, persona o entità collettiva che sia, di  Pace, Rodotà, Onida, Zagrebelsky, Ainis, Settis, Libertà & Giustizia e tutti gli altri vari comitati,  per attivare quel percorso virtuoso e sicuramente di successo.
    NON SOLO ONORI, RICONOSCIMENTI FORMALI E PREOCCUPATE DISSERTAZIONI, MA ESERCIZIO REALE PER RESTITUIRE ALLA COSTITUZIONE AUTOREVOLEZZA E AUTORITA’ E BLINDARLA CONTRO OGNI ATTACCO LESIVO DEL SUO SPIRITO ORIGINARIO.
    Agite, agiamo subito!
    Paolo Barbieri

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni