A A
RSS

Il Rione Giovani Maestri ovvero la difesa del “signum”

Mar, Lug 16, 2013

Cultura&Società

L’appartenenza alla propria contrada per un mottese è un valore di vita!

Questa non è una comune dichiarazione di affetto, ma molto, molto di più. E forse risulteranno superflue anche queste parole. Ma c’è sempre qualcosa che scardina il tuo vissuto, qualcosa che modifica e delinea le tue esperienze, che ti segna e ti determina, che plasma il tuo modo di vedere e concepire il mondo. Come posso esimermi dal dire che il Rione Giovani Maestri di Motta Sant’Anastasia fa parte di tutto questo?

Anni di crescita (anagrafica e non), di passione, di amicizie, di gioie sportive; ma anche anni di sudore, di difficoltà, di dissidi, di rifondazioni, di amare sconfitte. Sempre lì, accomunati da questo grande connubio di umanità.

Pronti a difendere quel simbolo, quella bandiera, quella chiarina, quel timpano, come dei moderni “aquiliferis” romani, caparbi nel difendere il “signum“, l’ultimo baluardo, l’ultimo segno distintivo che fa parte di te, in modo indissolubile.

Quando si sfila per Sant’Anastasia, quando si gareggia in un campionato o semplicemente quando si indossa il “velluto” per un qualsiasi voglia evento, capisci che con te non ci sono solo le tue sensazioni o le tue emozioni ad essere esternate, ma quelle di un rione intero. Ancora l’ultimo “signum”. Onorati di “essiri Mastri“.

Lottare in un campionato nazionale dove rappresenti un‘identità, una storia, un orgoglio comune, un impegno. C’è qualcosa di più viscerale di tutto questo?

Indipendentemente dalle future distanze che potrai prendere dal rione per impegni personali, per una vita che continua freneticamente ed in cui si prospetteranno sempre nuove fondamentali priorità, esso sarà parte tangibile di te. Una cicatrice nell’anima. Un “signum” eterno della tua esistenza.

 

I campionati nazionali di Tenzone Argentea 2013 (Serie A2) dove sarà impegnato il Rione Giovani Maestri di Motta Sant’Anastasia si svolgeranno a Cori (LT) il 19,20 e 21 luglio.

Tutte le informazioni relative ai campionati federali sono disponibili al sito della FISB (Federazione Italiana Sbandieratori): www.fisb.net 

Sarà possibile visionare la diretta delle gare al sito:  www.livestream.com/fisbtv

 

Per altre informazioni:  www.sbandieratorimaestri.it

Giovanni Frazzetto

Studente di Sociologia all’università di Catania. Referente dell’Area Renzi del PD di Motta Sant’Anastasia ed addetto stampa del Rione Giovani Maestri. Presidente dell’Associazione Culturale “FINALMENTE VIA LUNA”. Da sempre nel campo politico studentesco e territoriale.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni