A A
RSS

Premio Internazionale “Vincenzo Bellini” per cantanti lirici

Sab, Lug 20, 2013

Eventi

Cerimonia di premiazione nella Badia di Sant’Agata di Catania. Vince Carmen Maggiore

Nella chiesa della Badia di Sant’Agata di Catania si è svolto il concerto dei finalisti del Premio Internazionale Vincenzo Bellini, organizzato dal Lions Club Catania Bellini.

I concorrenti (i soprani Eleonora Buono, Miriam Carsana, Emanuela Di Gregorio, Gonca Dogan, Maia Inaba, Carmen Maggiore e Maria Grazia Tringali, il mezzo soprano Sonia Fortunato e il tenore Dario Castro) sono stati valutati in un’audizione preliminare dalla Commissione giudicatrice presieduta dal Tenore Salvatore Fisichella e costituita dai soprani Daniela Schillaci e Alexandra Oikonomou e dai professori dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania Angela Arcidiacono, Giovanni Cultrera, Daniele Petralia e Maria Schillaci (Direttore artistico della manifestazione).

La Commissione ha selezionato sette finalisti che si sono esibiti in concerto aperto al pubblico. Nel corso della cerimonia di premiazione il presidente del Lions Bellini Ciro Mosca ha ringraziato innanzitutto padre Massimiliano Parisi rettore della Badia di Sant’Agata per avere concesso l’uso della Chiesa, ha poi consegnato a monsignor Vincenzo Algeri direttore della Caritas diocesana un contributo pari all’intero ricavato del precedente concerto “Il Lions incontra l’Europa musicale” riservato a giovani pianisti.

Il direttore artistico prof.ssa Maria Schillaci ha dato inizio al programma invitando sul palco i finalisti che hanno cantato arie del repertorio belliniano, accompagnate al pianoforte dal Maestro Stefano Sanfilippo. Il soprano Daniela Schillaci ha quindi interpretato alcune arie verdiane nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Dopo l’intervento della dott.ssa Anna Riggio Lunetta presidente del Comitato organizzatore che si è soffermata sull’origine del premio, giunto alla sua terza edizione, il presidente del club Ciro Mosca ha consegnato alla concorrente giapponese Mai Inaba un diploma di partecipazione e una targa ricordo. Il notaio Maria Grazia Tomasello, presidente della IV circoscrizione Lions, ha quindi comunicato i risultati del concorso: al terzo posto si è classificato il soprano Emanuela Di Gregorio, al secondo il soprano turco Gonca Dogan, mentre al primo posto si è classificata il soprano catanese Carmen Maggiore. La vincitrice del Premio Bellini ha ricevuto dal Presidente Fisichella la pergamena di primo classificato, la Targa d’Onore e la borsa di studio di 1000 euro erogata dal Lions Catania Bellini. Il presidente del club Ciro Mosca ha chiuso la manifestazione consegnando al soprano Emanuela Di Gregorio (terza classificata) il Premio Speciale della Giuria Popolare, costituita da spettatori scelti all’inizio della manifestazione, e una targa ricordo al soprano Daniela Schillaci.

 

Emanuele Maccarone

Redazione l’Alba

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni