A A
RSS

Sabato 26 ottobre il M° Di Mauro al Teatro “V. Emanule” di Messina

Ven, Ott 25, 2013

Spettacolo

II  concerto della Stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica della Città dello Stretto

Ritorna, nella città di Messina, il Maestro Francesco di Mauro, illustre concertista italiano ed internazionale. L’occasione sarà il concerto organizzato dall’Accademia Filarmonica di Messina sabato il 26 ottobre, alle ore 18.00, al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.

Il concerto diretto dal M° Di Mauro, vedrà in scena la solista Giulia Giuffrida e i giovani talentuosi musicisti della Helycon Symphony Orchestra; e per questi giovani, come afferma, il Maestro sarà «una concreta opportunità per misurarsi in contesti musicali di grande levatura.» Perché «I giovani sono il nostro futuro, a loro voglio offrire le opportunità professionali che troppo spesso mancano in questo settore.»

Quindi, per M° Di Mauro, l’obiettivo che lo ha spinto a fondare e dirigere la Helycon Symphony Orchestra, è quello di«Promuovere, grazie al talento di giovani musicisti, il repertorio della musica classica del Settecento e di quella contemporanea, soprattutto del Novecento Storico Italiano, troppo spesso emarginato in un angusto agone intellettualistico.»

Prestigioso e giovane talento siciliano  di altissima qualità artistica, il M° Francesco Di Mauro, ha raggiunto grandissimi traguardi professionali e riconoscimenti in brevissimo tempo: Direttore d’Orchestra, Coordinatore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Musicale Onorario a vita del Teatro dell’Opera di Odessa e Principal Guest Conductor della Krakow Philharmonic Orchestra. È stato Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Artistico del Teatro Bergeries di Parigi, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Statale di Pazardjik.

Il programma musicale del concerto di sabato 26 ottobre vedrà una selezione dei più intensi brani di Mozart (Sinfonia n. 29 in la maggiore k 201 e Concerto n. 5 in la maggiore k 219) e la Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer” di Haydn.

Un altro rilevante appuntamento vedrà il ritorno del M° Di Mauro nella cittadina messinese per il Riconoscimento Speciale a Benemeriti della Cultura, della Scienza, dell’Arte e della Solidarietà “Giordano Bruno 2013” su proposta dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina e del Club UNESCO di Messina e della Sezione staccata di Catania.

Il 15 dicembre 2013 invece sarà il Duomo di Monreale ad ospitare un prezioso concerto nel quale il Maestro dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana su musiche di Haydn e Pergolesi.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni