A A
RSS

“U Cannaggeddu” di Misterbiaco. Luogo pubblico o privato?

Gio, Ott 2, 2014

Informazione

C’era un’antica fontanella, dove gli abitanti del quartiere prendevano l’acqua

Esiste un luogo a Misterbianco, un piccolo e antico spazio caro alla tradizione paesana che, pur essendo pubblico, è vietato ai misterbianchesi! Un bene di tutti non concesso a nessuno! Sembra quasi la trama d’una novella pirandelliana, eppure succede nella realtà, nella civile Italia, piena di regole e di regolamenti… a nostro uso e consumo! Il luogo è ‘u Cannaggeddu, situato nel centro storico di Misterbianco, sconosciuto ai più, nascosto, davanti, dallo “stradone” (via Garibaldi), l’arteria principale che taglia in due il paese, e, da dietro, dai resti dell’antico e “sepolto” acquedotto romano.

U Cannaggeddu è un cortiletto, stretto e cieco, racchiuso ai lati da case basse e antiche, e da un orto, coltivato a fichi d’india e a limoni. All’interno del cortile c’era un’antica fontanella, ‘u cannaggeddu, appunto, dove gran parte degli abitanti del quartiere andavano a “prendere l’acqua” con bottiglie, quartaribùmmuli. E un tempo, di buon mattino, i contadini e gli artigiani misterbianchesi, prima di affrontare un’altra dura giornata di lavoro, amavano rifocillarsi di quell’acqua fresca e allegra. Era una tappa d’obbligo, un punto di riferimento, un luogo d’incontro e di dialogo, come lo sono adesso i bar, i ristoranti, le pizzerie. La sera, infine, soprattutto nella bella stagione, il cortile si animava di donne, di ragazzi, di anziani, e si accendevano conversazioni a non finire di storie d’amori, di zitaggi, di tradimenti, con racconti di travàgghiu e di caccia, di politica e di guerra. E di barzellette, indovinelli, miniminagghi, licenziosi, a volte, ma semplici e ingenui, alla portata di tutti.

Poi, un bel giorno, all’improvviso, con la scusa di lavori e di rilevamenti vari, il cortile, sito in via Garibaldi, tra i numeri civici 623 e 625, oltre l’ex ristorante Bivona, venne “rinchiuso” da un “muro” di legname e di catene, “sequestrato”, di soppiatto, agli abitanti e alla città! E le chiavi del cancelletto, passate di mano in mano, tra impiegati del Comune e della Sovrintendenza di Catania, come tutte le cose “di nessuno”, scomparvero dalla circolazione!

Adesso ‘u Cannaggeddu ha subito un ultimo assalto, un altro duro attacco mortale! Il tavolato, posto all’ingresso del vicolo, è stato rimosso e sostituito, abusivamente, da una rete metallica elettrosaldata, impedendone di fatto l’ingresso a tutti! Risulta rimossa, peraltro, ormai da parecchio tempo, la targa con l’indicazione “vicolo comunale” e il castelletto con l’antica fonte d’acqua.

Facciamo un accorato appello affinché il cortiletto ritorni ad essere com’era prima, un luogo pubblico, fruibile liberamente da tutti, grandi e piccini,… perché è un bene di tutti i misterbianchesi!

Angelo Battiato

Angelo Battiato

Insegnante, scrittore, esperto di storia locale, di tradizioni popolari e di dialetto siciliano. Ha pubblicato le seguenti opere: “‘A Mascara – La commedia dell’arte misterbianchese”; “La chiesa della Madonna degli Ammalati e la famiglia Bruno – tra diritto di proprietà e devozione popolare”; “Canticu di’ Cantici” (Le Farfalle Editore, 2012), traduzione in siciliano del Cantico dei Cantici.
Ha curato la prefazione di alcune opere poetiche di importanti autori siciliani. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, fra le quali “l’Alba” e “AetnaNet.org” (sito scolastico nazionale).

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni