A A
RSS

Giovanna e Tera, pittrici “Oltre il segno”

Lun, Mag 2, 2016

Arte

Due sorelle misterbianchesi espongono alla Galleria d’Arte “Pippo Giuffrida” della loro città

Alla Galleria d’Arte “Pippo Ģiuffrida”di Misterbianco, a maggio, le opere di due pittrici misterbianchesi, Giovanna e Caterina (in arte Tera) Privitera, con la loro Mostra “Oltre il segno”.

«Si tratta – commenta la direttrice della Galleria Carmela Zuccarello – di due pittrici di casa nostra, colte, sensibili ed impegnate, che stimiamo molto come artiste e come donne. Due sorelle nate e vissute in un ambiente familiare in cui l’arte veniva praticata quotidianamente e semplicemente (gli zii dipingevano) e che con passione e curiosità si avvicinavano alla pittura studiando i grandi Maestri del passato ed arricchendosi di un bagaglio culturale che si legge nelle loro opere. Opere in cui la purezza dei tratti, la delicatezza dei colori, il gioco delicato della luce sui volti e sulle composizioni, ci offrono la sensazione di poter leggere come in un libro aperto. La nostra Galleria ospita davvero con gioia la loro Mostra bipersonale».

Giovanna, insegnante d’arte e di immagine, opera a Misterbianco come scultore, pittore e ceramista, e la sua viene descritta come «una pittura immediata che coglie attimi del nostro tempo, offrendo emozioni semplici con equilibrio, essenzialità, delicatezza e intensità di colori. Tera – leggiamo –  nasce come pittrice “anacronistica”: l’artista espone nella mostra le ultime sue opere, “frutto di sperimentazioni cromatiche e formali, che si pongono su un piano surreale e quasi fantastico». Due artiste locali in gamba che meritano di essere meglio conosciute ed interamente apprezzate.

Roberto Fatuzzo

Roberto Fatuzzo

Nato a Siracusa e residente a Misterbianco da parecchi anni, studi classici e laurea in giurisprudenza, è pubblicista da giovanissimo. Fu direttore di redazione di una delle primissime tv private italiane, Video Siracusa. Funzionario pubblico, ora in pensione, ha collaborato nel tempo con varie testate giornalistiche, con radio private, con Antenna Sicilia. Per lunghi anni si è poi dedicato al volontariato sociale ed all’attività sindacale. Molti i suoi video ed interviste sul sito Misterbianco.com. Tornato alla vecchia passione giornalistica, dal 2014 collabora nuovamente con il quotidiano “La Sicilia”.

Facebook 

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce pirandello rosa balistreri scuola SI.RO Silvia Ivanova spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania trecastagni

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni