A A
RSS

“I primi a scuola” della “SI. RO. ONLUS” catanese in gita ad Agrigento

Mer, Mar 14, 2018

Attualità, Cultura&Giovani

Da cornice, la “Festa del Mandorlo in Fiore” e la Valle dei Templi

Domenica 11 febbraio ad Agrigento si è tenuta la 73esima edizione della “Festa del Mandorlo in Fiore”, una delle manifestazioni più seguite in Sicilia anche per la sua risonanza e partecipazione di gruppi folcloristici provenienti da tutte le parti del mondo.

Il presidente della “SI. RO. ONLUS” l’Associazione Siculo – Romena e con il resto del mondo ONLUS, prof. Giovanni Falsone, ed alcuni volontari hanno accompagnato i ragazzi che frequentano con profitto le scuole catanesi (e fra questi quelli premiati a Librino il 2 dicembre scorso durante la manifestazione “I PRIMI A SCUOLA”) per partecipare alla festa agrigentina e visitare la “Valle dei Templi”. Per questo si ringrazia la “International Tour –Euroline Sicilia” che ha sponsorizzato l’iniziativa mettendo a disposizione un pulmino a 9 posti e il Signor Danesu che ha guidato il mezzo e mostrando la sua attitudine di eccellente animatore. Il secondo pulmino, sempre di nove posti è stato preso a noleggio e guidato dal Presidente Falsone.    

I ragazzi sin da subito, appena entrati nel sito archeologico, hanno mostrato la loro sete di sapere venendo attratti dai pannelli li collocati che illustravano i vari monumenti e luoghi. Senza essere stimolati, si è aperta un’interessante competizione a chi dava per primo la sua disponibilità a leggere ad alta voce il contenuto e a verificare l’allocazione di quanto illustrato. Dal più grande al più piccolo il desiderio di conoscere è stato da stimolo per l’intera durata della visita. Alcuni, ancora incuriositi, ritornavano a leggerli, mentre altri contemplavano i vari siti per l’ingegneria utilizzata, domandandosi con quale tecnica riuscissero a innalzare le colonne e costruire i templi. Il prof. Falsone si è complimentato con tutti i ragazzi dimostrando meraviglia nel sentire leggere in modo impeccabile le didascalie anche da parte della più piccola. Usciti dal giardino della Kolymbetra, dopo aver ammirato e fotografato tutto compresi i giganti, la comitiva si è avviata verso il tempio di Ercole sino a raggiungere il tempio della Concordia dove si stava preparando l’arrivo dei gruppi folcloristici. Dopo la partecipazione allo spettacolo e alla premiazione, la comitiva anche se stanca, con gioia rientrava a Catania.

I giovani studenti che hanno meritato di partecipare al viaggio culturale sono: Antica Denisa Stefania, Balanica Iuliana,, Balanica Andrea, Sandu Razvan, Sandu Camalia, Calin Gabriel, Murariu Sebastiano Daniele, Di Pietro Alessio, Acsinte Alessia, Acsinte Vanessa, Petre Cosmin.

Il presidente, nel ringraziare i ragazzi per l’interesse e la gioia dimostrata durante tutto il percorso, anticipava, come promesso, che la prossima visita sarà dedicata alla zona archeologica di Siracusa. Appreso questo, i ragazzi hanno esultato di gioia.

La Redazione

Redazione l’Alba

Tags: , , , ,

Lascia un commento

agata rizzo alba Anna Rita Fontana arte bellini belpasso biancavilla cannizzaro carlo caputo carmelo ciccia catania cinema collura Coro lirico siciliano daniela schillaci danilo festa discarica motta film giuseppe cantavenere iti cannizzaro l'alba l'Alba ArteCulturaSocietà l'alba periodico laura cavallaro laura timpanaro libro mario incudine matteo collura misterbianco mostra motta sant'anastasia nino di guardo no discarica norma viscusi paternò patrona pdf pino pesce rosa balistreri scuola SI.RO spettacolo taormina teatro Teatro Massimo Bellini di Catania

Bacheca Periodico – Ultime Edizioni